LIVE! NARDÒ-GALLIPOLI

*** FINALE ***

Foto: Nardò e Gallipoli in campo (@SalentoSport.net)

LIVE! NARDÒ-GALLIPOLI

Nardò, stadio “Giovanni Paolo II”
domenica 18.10.2015, ore 15.30
Serie D girone H 2015/16 – 8ª giornata

NARDÒ – GALLIPOLI 2-1
RETI: 17’pt Malcore (N), 1’st Negro (G), 11’st Palmisano (N)

NARDÒ: Chironi, Cassano (21’st Versienti), Caporale, Vicedomini, Martinez, Strumbo, Palmisano, Gigante, Malcore (30’st Lattanzio), Montinaro (30’st Corvino), Presicce. A disposizione: Liaci, Balistreri, Mancarella, Stranieri, Signore, Facecchia. Allenatore: Antonio Mazzotta (Nicola Ragno squalificato).

GALLIPOLI: Calderaro, Mauro, Difino, Mbida, Bianchi, Gigante, Negro (43’st Zaccaro), Benvenga (1’st Portaccio), Cris (21’st Buccarella), Pirretti, Mangiarotti. A disposizione: Polo, Lai, Foschini, Iurato, Martena, Maglione. Allenatore: Antonio Germano.

ARBITRO: Antonio Severino (Campobasso). Assistenti: Ruben Testa (Campobasso) e Fabio Pasquale (Campobasso).

NOTE: Pomeriggio soleggiato, temperatura intorno ai 22°, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa 2000. Divieto di trasferta per i sostenitori di fede ospite. Ammoniti: Mbida, Pirretti (G), Vicedomini, Palmisano (N). Espulsi: 34’pt Mbida (G) per somma di ammonizioni, 48’st Buccarella (G) per un colpo a Gigante. Recupero: 1’pt, 4’st.

***

È finita! Il Nardò si aggiudica il derby superando il Gallipoli per 2-1. Gara vibrante, intensa e ben interpretata da entrambe le squadre. Al triplice fischio esultano i granata, che centrano la quinta vittoria consecutiva e conservano la testa della classifica, mentre ai giallorossi vanno gli applausi per essere sempre rimasti in partita e qualche rimpianto per la prematura espulsione di Mbida che ha costretto la formazione di Germano a disputare un’ora di match in inferiorità numerica. Nel Nardò bene Malcore e Palmisano, migliore in campo; nel Gallipoli, invece, spiccano le prestazioni di Negro e Pirretti.

48′ – Gallipoli in nove, espulso Buccarella! L’attaccante gallipolino colpisce sul naso Gigante ed il direttore di gara, con una decisione un tantino severa, gli mostra il rosso diretto.

Quattro minuti di recupero

43′ – Ultimo cambio anche per Germano: Zaccaro rileva l’autore del momentaneo pareggio giallorosso, Negro.

38′ – Ammonito Pirretti: il giovane giallorosso ha fermato una ripartenza del Toro trattenendo per la maglia Presicce.

37′ – Il Nardò controlla più o meno agevolmente, il Gallipoli gioca bene, con molto coraggio si riversa nella metà campo avversaria con buona intensità e discrete manovre di gioco, pur senza creare pericoli alla porta di Chironi.

35′ – Cross di Caporale dalla sinistra, stacco di Palmisano e pallone di poco a lato.

30′ – Doppio cambio per il Nardò: fuori Malcore e Montinaro, dentro Lattanzio e Corvino.

27′ – Lancio dalle retrovie che sorprende la retroguardia giallorossa, Malcore, solo davanti a Calderaro, spedisce sull’esterno della rete.

23′ – Palmisano affonda il tackle in ritardo su Portaccio e finisce sul taccuino del direttore di gara: giallo anche per lui.

21′ –  Doppia sostituzione, una per parte: nel Nardò Versienti per Cassano, nel Gallipoli Buccarella per Cris.

20′ –  Dopo un avvio di ripresa scoppiettante, i ritmi della gara si sono un po’ rallentati.

13′ – Reazione orgogliosa Gallo: Negro, da posizione defilata, lascia partire un fendente col mancino impegnando severamente Chironi.

11′ – Torna avanti il Nardò! Caparbia azione di Malcore che si accentra e serve Palmisano il quale con l’esterno destro realizza sul palo lontano il gol del 2-1.

7′ – Punizione di Vicedomini, risposta plastica di Calderaro. Dal corner seguente, Presicce la mette in mezzo e la zuccata di Palmisano sfiora la traversa.

1′ – Pareggio Gallipoli! Clamoroso svarione di Martinez che perde palla, Negro si invola verso Chironi e lo batte con il sinistro.

Si riparte, subito un cambio per Germano: Portaccio prende il posto di Benvenga.

Si chiude la prima frazione di gioco con il Nardò avanti sul Gallipoli per 1-0. A decidere uno degli ex, Malcore, in gol al 17′; dopo una partenza forte dei granata, i giallorossi hanno preso le distanze ma l’espulsione di Mbida ha rovesciato nuovamente l’andamento della gara.

Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.

43′ – Azione irresistibile di Presicce che, partito dalla tre quarti, salta tre avversari ma si perde al momento della conclusione, strozzandola sul fondo.

40′ – Vicedomini smarca Montinaro in area di rigore, il destro dell’esterno granata viene respinto ancora da Calderaro.

37′ – Malcore scappa via a Bianchi e con il destro conclude dal limite, Calderaro si distende sulla sua sinistra rifugiandosi in angolo.

34′ – Doccia fredda per il Gallo che resta in dieci uomini! Mbida, già ammonito, entra con irruenza su Malcore: il signor Severino di Campobasso mostra al franco-camerunense il secondo giallo.

29′ – Brutto intervento da tergo di Vicedomini su un ispirato Pirretti: giallo per il centrocampista granata.

21′ – Mbida recupera con caparbietà la sfera sui 30 metri e ci prova con il sinistro, debole.

17′ – Vantaggio Nardò! Lancio illuminante di Vicedomini per Malcore, Calderaro non è perfetto nell’uscita e l’attaccante granata ne approfitta realizzando a porta praticamente vuota.

11′ – Prima replica del Gallipoli: Mangiarotti spara dai 25 metri, Chironi blocca.

9′ – Mbida duro su Presicce, primo cartellino giallo del match.

7′ – Malcore si accentra dalla sinistra, salta Mauro e con il destro cerca il primo palo, attento e reattivo Calderaro nel neutralizzare.

Subito ghiotta chance per il Nardò! Dopo 24 secondi, buco della difesa giallorossa, Palmisano e Malcore, entrambi a tu per tu con Calderaro, sprecano.

Partiti, primo posseso Gallo.

Il Nardò indossa un completo con maglia granata e pantaloncini bianchi; per il Gallipoli divisa interamente blu.

Squadre che stanno facendo il proprio ingresso in campo.

Ragno, che seguirà la squadra dalla tribuna in quanto squalificato, deve fare a meno di Allegrini, Ricciardo, Lanzillotta e Lanzolla, tutti ai box per infortunio. Anche per Germano assenze pesanti: Frigerio, Rosato e Franzese out, stoppati per un turno dal Giudice sportivo; qualche problemino fisico, invece, per Lorusso.

Buon pomeriggio amici ed amiche di Salentosport! L’ottava giornata del girone H di Serie D propone il sentitissimo derby tra Nardò e Gallipoli. I granata di Nicola Ragno guidano la classifica con 17 punti, i giallorossi di Antonio Germano hanno centrato mercoledì, nel recupero della terza giornata contro la Turris, il primo successo stagionale portandosi a quota 4 punti e lasciando l’ultimo posto a discapito del Serpentara. Gli ingredienti per una sfida emozionante ci sono tutti, voi restate comodi e seguite con noi la cronaca di questo attesissimo derby!

Lorenzo FALANGONE
Nato 27 anni fa a Nardò. Dottore in Comunicazione e Giornalista pubblicista. Caporedattore di SalentoSport e reporter per PiazzaSalento. Premio "M. Campione" 2015 come miglior articolo sportivo di Puglia. Autore del libro "Per dirti ciao".

Articoli Correlati

Lascia un commento