
GALLIPOLI – Un pari tutto cuore contro il Bisceglie. Ritorna il calore dei tifosi
Un buon punto, di rabbia e di sacrificio, per il Gallipoli che pareggia in casa per 1-1 contro il Bisceglie. La situazione in classifica è sempre quella che è: i giallorossi veleggiano al terzultimo posto, a +2 sul Picerno, ma il risultato di ieri vale tanto anche per il morale, dopo una settimana travagliata coincisa con l’allontanamento dell’ormai ex ds Silvio Allegro.
Nota positiva: l’abbraccio e il sostegno dei tifosi giallorossi, tornati ad incitare la squadra come ai vecchi tempi. Abbastanza eloquente lo striscione esposto dalle gradinate: “Ritorniamo padroni di questi gradoni, sempre vigili contro affaristi e imbroglioni”.
Parte subito forte il Bisceglie con un pericoloso cross di Ivone ben neutralizzato da Frigerio. Poi si fa vedere l’ex di turno, Emilio Volpicelli, che va per tre volte al tiro in pochi minuti. I nerazzurro stellati sono più in palla, comandano il gioco a centrocampo e tentano la sortita offensiva con maggiore continuità. L’altro ex di turno, Rotunno, ci prova verso la metà del tempo ma il pallone sfila a lato. E’ lo stesso Volpicelli a divorarsi una colossale occasione alla mezzora quando spedisce fuori a tu per tu con Frigerio. Poi ci prova De Vivo e l’estremo difensore giallorosso si supera, ancora una volta, intervenendo anche un calcio di punizione di Patierno. Il gol, per il Bisceglie, arriva al 41′: con Volpicelli, su assist di Patierno. Lo stesso, poco dopo, tenta un pallonetto che colpice la traversa. Quindi, sul finire di frazione, alza la cresta il Gallipoli con un’azione di Pirretti che porta scompiglio in area avversaria.
Nella ripresa, il Gallo si fa più insistente. Nel giro di dieci minuti la squadra di Germano costruisce tre azioni offensive, due con Pirretti e una con Negro, che non vanno a buon fine. Anzi, è Frigerio che deve evitare il raddoppio degli ospiti deviando un colpo di testa di Di Giorgio, destinato in fondo alla rete. Mbida va vicino al pari al 22′, su punizione, poi la partita cambia: Difino si fa espellere, ma è il Gallipoli a pareggiare, seppur in inferiorità numerica, con Franzese, ben servito da Negro.
Il Bisceglie vuole la vittoria e si spinge nell’area avversaria, provando a capitalizzare l’uomo in più: ma sono ancora i giallorossi a recare minacce al portiere biscegliese. Finisce 1-1 e per i tifosi è un punto che vale oro.
Domenica prossima il derby dello Iacovone contro il Taranto. Per il Bisceglie, invece, gara casalinga contro il Torrecuso.
IL TABELLINO
GALLIPOLI-BISCEGLIE 1-1
RETI: 41’pt Volpicelli (B), 34’st Franzese (G)
GALLIPOLI: Frigerio, Mauro, Difino, Mbida, Rosato, Gigante, Negro, Mangiarotti (43’st Benvenga), Franzese (39’st Bianchi), Pirretti, Luca. In panchina: Calderaro, Iurato, Martena, Kris, Buccarella, Marglione. Allenatore: Germano.
BISCEGLIE: Vicino, Ivone, Rotunno, Di Giorgio, Ola (41’st Palazzo), Anaclerio, Balzano, Fanelli (25’st Ngom), Patierno, Volpicelli, De Vivo (39’st Lorusso). In panchina: Sansonna, Aprile, Rubino, Pollidori, Kalil, Laboragine. Allenatore: De Luca.
ARBITRO: Bertelli di Bsto Arsizio.
NOTE: ammoniti Mbida, Gigante, Rotunno. Espulsi: Difino al 31’st per doppia ammonizione.