Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

in foto: Casarano-Francavilla (Heffort)
copyright: Coribello/SS

CASARANO – Il Francavilla domina ma Strambelli lo punisce: tre punti di rigore per i rossazzurri


Strambelli su rigore regala i tre punti al Casarano al termine di una gara dominata dal Francavilla in Sinni che colleziona, ma non sfrutta, sei chiare occasioni da gol e due legni.

Motivazioni diverse per le due compagini: assicurarsi i play-off per il Casarano e uscire dalle sabbie mobili del play out per il Francavilla, che, però, parte con una marcia in più rispetto ai rossoazzurri. Al 1’ Gentile ci prova dal limite, tiro fuori misura. Al 4’ Rajkovic di testa chiama Carotenuto al miracolo. Al 6’ contropiede del Casarano con Dellino che si presenta da solo dinanzi al portiere, ma è bravo Maione a sbarrargli la strada. All’8’ Nolè calcia a botta sicura dall’interno dell’area, Carotenuto smanaccia fuori. Sugli esiti del calcio d’angolo, gli ospiti calciano in porta a più riprese, ma i rossoazzurri riescono ad arginare le sortite di Nolè e compagni. Al 13’ Marconato di testa indirizza in porta un calcio d’angolo, Carotenuto si rifugia in corner. Al 20’ Dellino entra in area e viene atterrato fallosamente dal nuovo entrato Vaughn. Non ha dubbi il direttore di gara nell’assegnare un calcio di rigore, realizzato da Strambelli. Nel momento migliore del Francavilla, il Casarano passa in vantaggio. Gli ospiti, però, non demordono. Alla mezz’ora gran tiro di Bucolo dal limite deviato da Carotenuto sul palo. Il Francavilla insiste. Al 40’ De Marco supera tre avversari, calcia in porta e colpisce in pieno la traversa, con Marconato che non è preciso sulla ribattuta. Nei minuti di recupero ancora Francavilla in avanti, con un bel cross di Nolè dalla sinistra, sul quale per poco non arriva De Marco. La prima parte di gara termina sul parziale di 1-0 per il Casarano, ma è il Francavilla ad aver dominato il primo tempo con sei chiare occasioni da gol.

La ripresa si apre con lo stesso copione. Il Francavilla continua ad attaccare e il Casarano non riesce a prendere in mano il pallino del gioco. Al 51’ Bucolo in rovesciata cerca di beffare Carotenuto: bello il gesto tecnico, ma la palla termina fuori. Al 59’ l’ennesima occasione per il Francavilla passa per i piedi del Rajkovic pescato in area da Nolè. Cipolletta ci mette una pezza. I ritmi si abbassano, ma sono sempre i lucani a fare la gara. Al 67’ Strambelli manda di poco alto sopra la traversa un calcio di punizione a ridosso del vertice destro dell’area di rigore. Al 83’ De Marco riesce a girarsi e calciare in porta. Carotenuto neutralizza in presa bassa. Nei minuti di recupero De Marco si trova tra i piedi un calcio di rigore con palla in movimento. Ancora una volta Carotenuto blinda la porta rossoazzurra. Come farà nuovamente nell’ultimo dei 4’ di recupero.

Domenica prossima, per l’ultima giornata di campionato, il Casarano incrocerà in trasferta un Bitonto che ormai non ha nulla da chiedere al campionato.

—-

IL TABELLINO

Parabita, c.s. “Heffort” – Porte chiuse
domenica 30 aprile 2023, ore 15
Serie D/H 2022/23 – giornata 33

CASARANO-FRANCAVILLA 1-0
RETI: 20’ Strambelli (C)

CASARANO (4-2-3-1): Carotenuto; Parisi, Cipolletta, Guastamacchia, Bocchetti; De Luca (83’ Cannavaro), Marsili; Strambelli (86’ Navas), Citro, Dellino (76’ Vitofrancesco); Saraniti (67’ Gaeta). A disp.: Baietti, Rizzo, Burzio, Cecere, Cannavaro, Tipaldi. All. Foglia Manzillo.

FRANCAVILLA (4-3-3): Maione; Esposito A., Galletti (6’ Vaughn), Pinna, Esposito G.; Gentile, Bucolo (72’ Petruccetti), Marconato; De Marco, Rajovic, Nolè. A disp. Liso, Murano, Lo Duca, Bochiccio, Vaughn, Romano, Ferraiuolo, Palladino. All. Lazic.

ARBITRO: Felipe Salvatore della sezione di Catanzaro. Assistenti: Luca Marucci della sezione di Rossano e Fabrizio Cozza della sezione di Paola.

NOTE: Cielo coperto. Temperatura: 18 gradi. Ammoniti: 2’ Esposito A. (F), 14’ Strambelli (C), 35’ Guastamacchia (C), 37’ Nolè (F), 90+4’ Cannavaro (C). Recupero: 2’ pt; 4’ st.

RISULTATI E CLASSIFICA