TARANTO – Reti bianche col Messina, il sogno playoff s’infrange sui pali
Sui pali s’infrange il sogno playoff del Taranto. Col Messina, i rossoblù, nella prima frazione, colpiscono tre legni e nella seconda metà di gara sprecano l’inverosimile. I siciliani invece sono condannati ai playout con la Gelbison per evitare la retrocessione. Allo Iacovone è zero a zero.
LA CRONACA: Il Taranto parte fortissimo e al 14’ c’è la prima azione pericolosa: punizione di Provenzano messa in area, il colpo di testa di Antonini sbatte sulla traversa. Al 24’ arriva il secondo legno per la formazione di casa: Romano conclude da fuori con il destro ma è ancora un palo a dire no alla formazione di Capuano. Qualche minuto più tardi ci prova anche Mastromonaco con un destro al volo, palla di poco fuori. Come un fulmine a ciel sereno arriva l’episodio che potrebbe sbloccare la partita: mani in area di Evangelisti su cross di Perez al 29’, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va Kragl che viene ipnotizzato da Vannucchi. Il Taranto, galvanizzato dall’episodio favorevole, colpisce il terzo legno: angolo di Provenzano, Ferrara di testa centra in pieno la traversa. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero.
La paura di prendere una rete fa da padrone nel secondo tempo. Nessuna azione da registrare fino al al 77’ quando Celesia stende Tommasini lanciato a rete: secondo giallo ed espulsione per il difensore giallorosso. All’85’ il Taranto va vicinissimo alla rete: cross in area dalla destra per la testa di Nocciolini che tutto solo manda incredibilmente fuori. Quattro minuti più tardi i rossoblù vanno vicinissimi nuovamente al gol: all’89’: Nocciolini serve in area Tommasini, ma la sua conclusione viene bloccata da un Fumagalli miracoloso. In pieno recupero ci prova di nuovo Tommasini di testa e Fumagalli si rifugia in corner. L’ultima azione è del Messina al 50’: la girata Grillo termina di pochissimo alta. Dopo sei minuti di recupero termina la stagione del Taranto che con una vittoria sarebbe entrato nei playoff. Gli ionici infatti sono stati condannati dalla classifica avulsa con Giugliano e Juve Stabia. Per il Messina invece la speranza di salvarsi è appesa al playout con la Gelbison.
—
IL TABELLINO
Taranto, stadio “Erasmo Iacovone”
Serie C/C 2022/23 – giornata 38
domenica 23 aprile 2023, ore 17:30
TARANTO-MESSINA 0-0
TARANTO (3-5-2): Vannucchi – Evangelisti (75’ Sciacca), Antonini, Formiconi – Mastromonaco, Romano (60’ Fontana), Provenzano, Mazza (75’ Semprini) – Bifuco (71’ Nocciolini), Tommasini. A disp.: Loliva, Caputo, Manetta, Labriola, Citarella, Colurciello, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. All.: Ezio Capuano.
MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli – Berto, H. Baldè (46’ Ferrara), Ferrini, Celesia – Marino (63’ Iannone), Fofana (46’ Mallamo, 67’ Konate) – Kragl (63’ Grillo) I. Balde, Fiorani – Perez. A disp.: Lewandowski, Zuppel, Trasciani, Salvo, Ragusa, Ortisi. All.: Ezio Raciti.
ARBITRI: Luca De Angeli di Milano. (Landoni-Bernasso. IV: Graziano)
NOTE: Ammoniti: H. Baldè (M), Evangelisti (T), Celesia (M). Espulsi: all’80’ Celesia per doppia ammonizione e Manetta (T) dalla panchina per un battibecco con lo stesso calciatore siciliano. Al 29’ Kragl (M) si fa parare un rigore da Vannucchi (T).