SERIE B – Arrivano La Mantia e la corazzata Empoli: un possibile punto di svolta per il Lecce? Il programma della 19ª
Si chiude il girone d’andata del campionato di Serie B 2020/21. Il titolo di campione d’inverno è nelle corde dell’Empoli che, domenica, sarà di scena al Via del Mare di Lecce e che ha, dalla sua, quattro punti di vantaggio sul Cittadella (che, comunque, mercoledì dovrà ancora recuperare il match di Verona col Chievo).
Lecce-Empoli, senza dubbio, è il match-clou della giornata numero 19 che si aprirà questa sera alle 21 al Comunale di Chiavari con la sfida tra Virtus Entella e Pisa. Al Via del Mare arbitrerà il signor Pasqua di Tivoli, in campo nel 2-2 dello scorso campionato colto da Mancosu e compagni a San Siro contro il Milan, col bolide di Calderoni al 92′ che fece saltare di gioia tutti i tifosi giallorossi. La squadra di Alessio Dionisi ha, sinora, perso solo una partita in campionato, quella di Venezia (2-0, 1° novembre). Dopo quello stop, ha infilato 12 risultati utili consecutivi, sei vittorie e sei pareggi, vincendo tre delle ultime quattro trasferte sui campi di Virtus Entella, Brescia e Cosenza. I numeri, a favore dei toscani, parlano abbastanza chiaro: miglior attacco del torneo con 34 gol (10 dei quali messi a segno dal capocannoniere Leonardo Mancuso, leader insieme all’assente Coda e a Diaw) e miglior difesa con 14 reti subite, come Cittadella (che ha una gara in meno) e Monza.
Una gara, quindi, dai contenuti tecnici elevati e che si prospetta come un possibile punto di svolta per il Lecce, ma anche per l’Empoli, che poi andrà a giocare contro Frosinone e Monza. La società del presidente Fabrizio Corsi, poi, ha messo a segno due grossi colpi nei giorni scorsi: sono arrivati in Toscana Stefano Sabelli (ex Brescia) e Giovanni Crociata (ex Crotone), pedine da Serie A (LEGGI QUI). E che dire dell’attacco, nel quale milita quell’Andrea La Mantia (nella foto ai tempi del Lecce), andato via dal Salento con le lacrime agli occhi proprio un anno fa e che a Empoli sta continuando a segnare a raffica? Non sarà una gara come le altre per il bomber di Marino, che a Lecce ha scritto alcune delle pagine più belle della sua carriera, tra cui le 17 reti che valsero il salto in Serie A nella stagione 2018-19 e le due confezionate all’Olimpico contro la Lazio e, soprattutto, a Firenze contro la Fiorentina. Empoli si sta dimostrando terra di riscatto anche per Riccardo Fiamozzi che, col Lecce, ha messo insieme solo 13 presenze ufficiali e che in Toscana ha trovato le giuste condizioni per alzare il suo rendimento. Ma la squadra di Dionisi ha molte altre frecce nel proprio arco, come Marco Olivieri, bomber in erba scuola Juventus; Stefano Moreo, quattro reti in stagione; il già nominato Mancuso, bomber di razza per la categoria; l’ex viola Ryder Matos, scoperto proprio da Pantaleo Corvino ai tempi della Fiorentina. E poi ancora tanta qualità tra centrocampo e difesa, con l’esperto Brignoli a difendere i pali. Insomma: il Lecce, di fronte, avrà una corazzata e Corini dovrà fare i salti mortali per trovare il giusto assetto ai suoi, viste assenze per infortuni, reali o diplomatici.
Questo il quadro della diciannovesima giornata, con le relative designazioni arbitrali:
ven. h 21
V. Entella-Pisa: Massimiliano Irrati di Pistoia (Bercigli-Di Monte; Illuzzi)
–
sab. h 14
Ascoli-Chievo: Antonio Rapuano di Rimini (Marchi-Mokhtar; Camplone)
Cosenza-Pordenone: Francesco Meraviglia di Pistoia (Cecconi-Villa; Gariglio)
Frosinone-Reggina: Marco Serra di Torino (Fiore-Avalos; Paterna)
Reggiana-LR Vicenza: Alessandro Prontera di Bologna (Perrotti-Lanotte; Marcenaro)
Venezia-Cittadella: Riccardo Ros di Pordenone (Muto-Affatato; Ayroldi)
–
sab. h 16
Salernitana-Pescara: Valerio Marini di Roma 1 (Palermo-Massara; Marchetti)
–
dom. h 15
Lecce-Empoli: Fabrizio Pasqua di Tivoli (Grossi-Schirru; Marinelli)
–
dom. h 21
Cremonese-Spal: Ivan Robilotta di Sala Consilina (Longo-Galetto; Amabile)
–
lun. h 21
Brescia-Monza: Luca Massimi di Termoli (Rossi L.-Zingarelli; Volpi)
–
CLASSIFICA: Empoli 37 – Cittadella* 33 – Spal 32 – Monza e Salernitana 31 – Lecce 29 – Chievo* 28 – Pordenone 27 – Frosinone* 26 – Venezia 25 – Pisa* 23 – Vicenza e Brescia 21 – Cremonese 18 – Reggina 17 – Cosenza e Pescara 16 – Reggiana 15 – V. Entella 14 – Ascoli 13.
* Una gara in meno
Da recuperare: Chievo-Cittadella (27 gen. h 19), Pisa-Frosinone