PROMOZIONE – Maruggio pronto al riscatto: garantisce Delvecchio

Partitella in famiglia giovedì per il Maruggio, a ranghi misti. Mister Delvecchio ha come sempre provato nuove soluzioni e posto l’accento sugli errori commessi domenica scorsa contro il Novoli. Già in settimana l’allenatore gialloazzurro aveva insistito sulle defaillance tattiche e mentali che hanno caratterizzato la partita contro i leccesi, persa per 2-0 davanti al pubblico amico.

"Abbiamo avuto un brusco calo di tensione, soprattutto tra il primo ed il secondo tempo, quando siamo rientrati negli spogliatoi per l’intervallo" ammette il tecnico tarantino. "Eppure alla vigilia dell’incontro i ragazzi erano stati ampiamente catechizzati sulle insidie della gara. Sapevamo che il Novoli è una squadra molto ostica e bloccata in difesa, ma un approccio non propriamente positivo alla partita e alcune distrazioni difensive ci hanno condannati alla sconfitta, sebbene anche noi abbiamo costruito almeno quattro palle gol nitide".

Fino ad ora il Maruggio si è ottimamente disimpegnato contro le squadre più forti tecnicamente, mentre ha un pò arrancato contro le cosiddette formazioni minori. Le caratteristiche tecnico-tattiche dei gialloazzurri, infatti, emergono maggiormente di fronte a quelle compagini che giocano e lasciano giocare, consentendo agli avversari di mordere gli spazi. Ma mister Delvecchio lo sa e, nonostante il poco tempo a disposizione avuto con questi ragazzi, sta lavorando in tutte le direzioni per poter rendere quanto più duttile possibile l’atteggiamento tattico della squadra.

"Stiamo anche insistendo molto sulla tenuta difensiva e sull’atteggiamento della squadra sui calci piazzati, dove purtroppo andiamo in sofferenza" precisa il trainer gialloazzurro. "Naturalmente prendere in mano una squadra fin dall’inizio è tutta un’altra cosa. Ma l’impegno massimo dei ragazzi e la loro consacrazione totale alla causa mi fanno stare tranquillo e mi lasciano ben sperare per il futuro prossimo".

Umberto NARDELLA
Nato nel 1976, sposato, lavora nel team IT di una multinazionale americana. Scrive per SalentoSport da diversi anni ed è uno sportivo, nel senso che gli piace vedere gente che fa sport. Innamorato da sempre del calcio, sin da piccolo è stato affascinato dai campi polverosi di paesini sconosciuti. Ogni domenica è buona per andare a vedere una partita di calcio, rigorosamente dilettante.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • ruberto-maurizio PROMOZIONE – Mercato, il riassunto degli affari conclusi nell’ultima settimana

    Proviamo a fare il riassunto della settimana nella babele del calciomercato dilettantistico relativo alla Promozione Pugliese, girone B. Il Carovigno riconferma Tony Lanzilotti, Niccolò Greco e Valery Tidiane attaccanti; Omar Diagnè, difensore; Diego Motti, Pasquale Lanzilotti e Thomas Lanzilotti, centrocampisti; arriva l’under Cosimo De Tommaso. Colpi di livello per il Sava di mister Mimmo Mazza…

  • kickoff-sportcenter-lecce-uslecce.it DILETTANTI – Amichevoli pre-ferragostane: il Gallipoli regola il Brilla Campi, pari ricco di gol tra Nardò e Otranto

    Vigilia di Ferragosto con delle interessanti amichevoli pre-campionato per alcune compagini dilettantistiche salentine. Nella prima uscita stagionale il nuovo Gallipoli di mister Andrea Salvadore batte per 2-0 il Brilla Campi del neo tecnico Antonio Patruno. A sbloccare una prima frazione tutto sommato equilibrata, è servito un guizzo dell’ attaccante spagnolo Fernandez, mentre nel finale di gara il…

  • pellegrino-francesco-ugento DILETTANTI – Pellegrino, dall’Ugento alla Promozione lombarda: “Vi spiego la mia scelta…”

    Due anni da assoluto protagonista, leader indiscusso dentro e fuori dal campo, autentico condottiero dell’Ugento vincitore del campionato di Promozione: tutto questo è stato Francesco Pellegrino, che in estate ha però interrotto il suo rapporto con la società giallorossa, portandosi però indietro un ricordo certamente positivo: “Quelle di Ugento sono state due stagioni certamente meravigliose…

  • tedesco-mino-novoli PROMOZIONE – Aradeo e Manduria scatenate, riconferme di peso in casa Novoli: le ultime di mercato

    Raffica di riconferme e di nuovi arrivi per l’Atletico Aradeo del presidente Biagio Bruno. Il lavoro del ds Daniele Orlando ha portato agli accordi col portiere Alfonso Bruno, ex Copertino; alla riconferma del centrocampista Davide Castrignanò; all’ingaggio di Gabriele Greco, centrocampista ex Scorrano; al tesseramento del difensore under Federico Conte, proveniente dalle giovanili del Nardò….

  • avetrana-logo AVETRANA – Al via la preparazione agli ordini di un nuovo allenatore

    Agli ordini di mister Enzo Franco, ha preso ieri il via la preparazione pre-campionato dell’Alto Salento Avetrana. una delle 16 compagini che fanno parte del girone B di Promozione. Il tecnico di San Marzano, che rileva la panchina di mister Giuseppe Pastorelli, vanta, nel suo curriculum da calciatore, la partecipazione al Campionato nazionale Juniores col Manduria…