PROMOZIONE – Il Novoli ‘vede’ la vetta, Otranto non perde colpi, occhio a Gravina e Galatone: il punto

La Befana sorride, tra le altre, a Novoli, Real Gioia/Gravina, Leporano e Galatone che compiono un deciso scatto in avanti per raggiungere i propri obiettivi. Le altre si devono accontentare del carbone: dolce per alcuni, amaro per molti altri. Il Novoli vede la vetta, ora distante solo un punto, e cercherà di farla sua nel recupero di giovedì 09/01 in quel di Alberobello. È bastato un gol di Dazzi, nei primi minuti di gara, per avere ragione del Putignano che sarà attento spettatore del turno di recupero. Mister Schipa sente odore di vetta e ha lanciato la sfida a tutte le contendenti: Alberobello permettendo.

L’Otranto intanto non perde colpi e, espugnando Alberobello, mantiene la zona alta della classifica e si candida ad un posto nei playoff, per ora. Chi non smette di stupire è il Real Gioia/Gravina che ha giovato della cura-Zinfollino collezionando quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite, dieci gol fatti e nessuno subìto: una marcia impressionante, da prima incontrastata della classe. Se i valori espressi dall’attuale classifica dovessero essere confermati per tutto il campionato, l’ultima giornata sarà al cardiopalmo con tre scontri diretti in chiave salvezza e altrettanti in chiave promozione.

In coda importanti le affermazioni di Galatone e Leporano. I leccesi si impongono sul Lizzano di Palmieri solo a pochi minuti dalla fine, con il sempreverde Mortari. Ma tante sono le recriminazioni in casa tarantina: dal palo ad inizio gara di Rossi, all’episodio del gol fantasma per finire ad alcune decisioni arbitrali, secondo loro, poco azzeccate. Tre punti anche al Leporano di mister Frascella che, in inferiorità numerica, è riuscita a fare sua la partita costringendo gli avversari del San Cesario ad una triplice espulsione. Chi doveva assolutamente vincere ma non ci è riuscito è l’Avetrana di mister De Nitto che, in pieno recupero, raddrizza la gara con lo Scorrano, diretta concorrente. C’è ancora tempo per recuperare i quattro punti che separano i tarantini dai playout però c’è bisogno di una decisa inversione di marcia.

Sugli altri campi il derby brindisino tra San Vito e Carovigno è appannaggio dei primi; il Maglie coglie un buon punto interno contro il Fragagnano e il Laterza schiaffeggia il Leverano di mister Branà. Giovedì in programma il turno di recupero della 12ª giornata: Fragagnano-Real Gioia/Gravina spicca su tutte. Testa-coda Leporano-Maglie, Otranto-Avetrana, Alberobello-Novoli. Chiude il programma Scorrano-Laterza.

Umberto NARDELLA
Nato nel 1976, sposato, lavora nel team IT di una multinazionale americana. Scrive per SalentoSport da diversi anni ed è uno sportivo, nel senso che gli piace vedere gente che fa sport. Innamorato da sempre del calcio, sin da piccolo è stato affascinato dai campi polverosi di paesini sconosciuti. Ogni domenica è buona per andare a vedere una partita di calcio, rigorosamente dilettante.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • juniores-puglia-2019-torneo-regioni DILETTANTI – Valorizzazione giovani, più fondi per le società di Eccellenza e Promozione dalla Lnd

    Presidenti, allenatori e capitani delle squadre di Eccellenza e Promozione pugliese sono stati convocati a Bari, presso il Centro congressi dell’Hotel “The Nicolaus”, il prossimo 29 agosto, per la comunicazione, da parte del presidente Lnd Puglia Vito Tisci, delle iniziative in programma nel corso della stagione agonistica 2019-20, tra le quali il progetto relativo alla…

  • toma-maglie-allenamento-ago-19 MAGLIE – 76 anni di storia e tanta voglia di ben figurare: il punto in casa Toma

    L’8 settembre si accenderanno i fari sul Campionato di Promozione e in casa Toma Maglie si è lavorato per due mesi in modo sereno, intenso e proficuo, per affrontare a testa alta questo campionato in cui la squadra giallorossa partirà con l’handicap di sei punti di penalizzazione. Per la società magliese questo è il 76°…

  • atletico racale logo ATLETICO RACALE – Ufficiale un attaccante argentino, otto nuovi arrivi nel parco under

    Comincia a prendere forma la rosa dell’Atletico Racale per la prossima stagione. Il club del presidente Francesco Cimino, nella tarda serata di ieri, ha ufficializzato un nuovo ingaggio senior e otto under. Il primo riguarda l’arrivo di una mezzala/attaccante esterno argentino, Juan Ignacio Lopez, classe 1993, provgeniente da Club Atletico Smith ed ex di Douglas…

  • costantino-cristina-raponi-uriel-virtus-matino-200819 VIRTUS MATINO – Con Raponi si completa la coppia di centrali difensivi albicelesti. Il programma delle amichevoli

    Si perfeziona una coppia di centrali albicelesti in casa Virtus Matino. Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Calabuig, la società della presidentessa Cristina Costantino annuncia l’ingaggio di Uriel Carlo Raponi, difensore di Rosario (Argentina), classe 1984, con esperienze, tra le altre, con le maglie di Nardò, Massese e Forte dei Marmi. Negli ultimi sei anni, Raponi…

  • ruberto-maurizio PROMOZIONE – Mercato, il riassunto degli affari conclusi nell’ultima settimana

    Proviamo a fare il riassunto della settimana nella babele del calciomercato dilettantistico relativo alla Promozione Pugliese, girone B. Il Carovigno riconferma Tony Lanzilotti, Niccolò Greco e Valery Tidiane attaccanti; Omar Diagnè, difensore; Diego Motti, Pasquale Lanzilotti e Thomas Lanzilotti, centrocampisti; arriva l’under Cosimo De Tommaso. Colpi di livello per il Sava di mister Mimmo Mazza…