PROMOZIONE – Controsorpasso Tricase, cadute interne per Fasano e Brindisi: il punto
L’undicesima giornata del campionato di Promozione può essere, a giusta ragione, considerata il manifesto di questo torneo, un torneo in cui non esistono partite già scritte e nel quale regna l’incertezza. I risultati a sorpresa verificatisi domenica scorsa ne sono la riprova. La capolista Aradeo perde sul campo del fanalino di coda Grottaglie, Fasano e Brindisi si fanno superare in casa rispettivamente da Uggiano e Massafra. E l’Ostuni va a vincere in casa del Manduria, che del “Dimitri” aveva fatto il suo fortino. Il Tricase si aggiudica lo scontro diretto con il Lizzano, confermandosi la squadra più regolare del campionato e si riprende il primo posto solitario della classifica.
Chi non si riprende un ruolo da protagonista è la Salento Football Leverano, costretta al pari dal Maglie. Continua il campionato in chiaroscuro di Mesagne e Carovigno. E proprio con riferimento ai rossoblù brindisini si vocifera di un possibile cambio della guida tecnica. Il Castellaneta, a cui è stata revocata la vittoria a tavolino contro il Manduria, perde dunque due punti in classifica e si ritrova ultimo da solo. Ricordiamo che devono ancora recuperare una partita Aradeo, Massafra, Ostuni, Copertino, Salento Football Leverano e Maglie. Prevalenza di segno due nell’undicesima giornata: sono quattro le vittorie esterne, a fronte delle due interne e dei due pareggi. Ventotto le reti complessive. Al comando della classifica marcatori troviamo la coppia composta da De Comite e Camara, con otto gol.
Il Tricase si conferma l’attacco più prolifico, con ventidue reti, il Castellaneta quello meno prolifico, con sei centri all’attivo. Il Massafra scippa al brindisi lo scettro di difesa meno battuta, con otto reti al passivo, mentre le difese più perforate sono quelle di Grottaglie e Manduria, con ventidue gol. Il Castellaneta resta l’unica squadra a non aver ancora mai vinto. Il Tricase si aggiudica, dunque, il match clou del “San Vito” contro il Lizzano: Pellegrino e D’Amico firmano il doppio vantaggio, Zaccaria accorcia le distanze, Citto e Ruberto mettono in ghiaccio l’incontro, inutile il gol al 92’ di De Comite che fissa il risultato sul 4-2. Un Aradeo costretto in dieci uomini per circa settanta minuti perde in casa del Grottaglie, punito da uno spunto di Silvestri. Secondo ko casalingo in campionato per il Brindisi, sconfitto per 3-1 dal Massafra: decidono la doppietta di Camara e la rete di Masella, inutile il gol di Danese che accorcia solo le distanze.
Il Fasano perde addirittura l’imbattibilità casalinga, travolto per quattro reti a due dall’Uggiano, trascinato dalla tripletta di Ciriolo; di Conte l’altra marcatura leccese, mentre i gol del Fasano portano la firma di Gennari e Longo. Un Manduria con l’emergenza difesa e con l’handicap dell’espulsione di capitan Malagnino, dopo venti minuti di gioco, deve cedere l’onore della armi all’Ostuni, che sbanca il “Dimitri” 3-1: doppio vantaggio ospite con Pastano e Schiavone, Scarciglia accorcia le distanze, Todisco chiude, definitivamente, i conti. Carovigno e Mesagne non si fanno male: finisce 1-1 il derby tutto brindisino, per effetto delle reti messe a segno da Di Santantonio, che firma il momentaneo vantaggio rossoblù e da Motti. Stesso risultato nel derby tra leccesi, tra Salento Football Leverano e Maglie: Quarta illude, Albano pareggia e fa l’1-1. Infine, vittoria in rimonta per il Copertino a Castellaneta: decidono i gol di Renis e Pellè, che rispondono all’iniziale vantaggio di Passiatore.
