MAGLIE – Il sindaco Toma: “Pronti a fare la nostra parte e oltre per stadio e iscrizione, ma…”

toma ernesto @leccesette.it

Foto: E. Toma (@LecceSette.it)

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno |

La situazione in casa Maglie resta critica. Il primo cittadino, Ernesto Toma, manifesta la disponibilità dell’Amministrazione comunale di venire incontro al club, chiarendo però alcuni punti: “Siamo pronti a fare sino in fondo la nostra parte, ma non può essere il sindaco a garantire la base sociale di un club calcistico. Una Amministrazione deve realizzare le infrastrutture e gli impianti o sistemare quelli esistenti. Questo è stato fatto in passato e lo faremo nei prossimi mesi. Esiste un progetto esecutivo che prevede una spesa di 415.000 euro e che riguarda proprio lo stadio Tamborino-Frisari. Non compete però al sindaco mettere su un gruppo dirigente che gestisca la società di calcio. Sono lontani i tempi nei quali il primo cittadino chiamava a raccolta gli imprenditori per queste questioni, ottenendo risposte positive”.

“Siamo disposti – aggiunge Toma – ad iscrivere la squadra al campionato, come è stato fatto in passato, la qual cosa non rientra certo nei nostri compiti istituzionali. Creare una società calcistica, però, è un compito dei privati desiderosi di impegnarsi in questa direzione. Nonostante ciò ho anche provato ad avere qualche colloquio per stimolare una soluzione. Il momento, dal punto di vista economico, è molto particolare”.

Il sindaco di Maglie ha in mente un progetto basato sui giovani: “È fallito un grande club come il Parma ed altri sodalizi importanti sono in crisi. Non sarebbe quindi un dramma, in periferia, impostare un programma – conclude Toma – di medio periodo che punti sul vivaio“.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati