[ESCLUSIVA SS] PROMOZIONE – Mister Vitti al veleno: “Ora basta, cerco un progetto serio”
Dopo la salvezza conseguita in sella alla Stella Jonica, mister Vitti si guarda intorno alla ricerca di una società seria e affidabile. Dalle sue parole trapela un certo fastidio per il momento particolare che vive il calcio dilettantistico, sempre meno propenso ad affidarsi a persone competenti, privilegiando gli allenatori-procuratori.
Eppure nell’ultima stagione, la salvezza della Stella Jonica può essere considerata un miracolo: “Sono arrivato a dicembre” – attacca Vitti – “tra mille difficoltà. Mi sono rimboccato le maniche e, con un budget da Terza Categoria, ho portato la squadra alla salvezza. Abbiamo finito alla grande, valorizzando tanti giovani e creando un bel gruppo. Peccato che tutto stia per svanire: con un paio di innesti, tre al massimo, potevamo puntare ai play-off. Purtroppo i valori in questo calcio non tengono conto della meritocrazia“.
Ha guidato sia il Massafra che la Stella Jonica nelle ultime stagioni. L’hanno contattata per gestire la guida tecnica dopo la migrazione del titolo da San Giorgio a Massafra?
“Premetto che a Massafra, nelle mie due stagioni, ho dato tanto in termini di risultati e ho perso tantissimo, in termini economici. Ho anche salvato la Stella Jonica.Tanto premesso, non entro nel merito delle decisioni. Sicuramente mi aspettavo maggiore considerazione. Anche se, sinceramente, non so cosa possa accadere a Massafra…”
Quale squadra ci sarà nel futuro di mister Vitti?
“Ci sono alcuni contatti in fase embrionale. Nulla di formale ma semplici ammiccamenti. Io mi auguro di trovare una squadra che scelga i suoi uomini senza favoritismi di nessun genere. Anche perchè non so se sarei ancora disposto a recuperare, a dicembre, i disastri che altri allenatori “costruiscono” sin da agosto. Ne sono capace, ma mi sembra poco gratificante per un uomo con la mia esperienza“.