PROMOZIONE – La classifica del girone B pugliese con algoritmo

Tra la classifica calcolata sulla media punti e quella calcolata con l'algoritmo non ci sono grosse differenze sostanziali. Il Racale sarebbe comunque primo (e, quindi, promosso in Eccellenza); il Manduria terzo; il Maglie sesto

generica-dilettanti-live

In attesa dei Comunicati ufficiali che, dalla Serie D alle categorie minori, dovranno mettere una parola definitiva alle classifiche (e, di conseguenza, ai verdetti) per la stagione sportiva 2019-20, abbiamo stilato, per pura curiosità, la classifica finale del girone B di Promozione, con la formula dell’algoritmo ratificata dalla Figc.

L’algoritmo deve essere utilizzato per calcolare le classifiche in quei campionati in cui non tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite. Per ritornare al nostro ambito, quindi: Promozione girone B, Prima Categoria gironi B e C, Seconda Categoria, Terza Categoria Maglie.

Al momento soffermiamoci esclusivamente sulla classifica del girone B di Promozione. L’algoritmo, come si può osservare dall’immagine, non muta sostanzialmente la classifica che uscirebbe fuori dal calcolo della media punti delle squadre in gioco. Quindi: il Racale, comunque, sarebbe primo; il Matino secondo; il Manduria scavalcherebbe l’Ostuni al terzo posto; il Maglie sorpasserebbe il Taurisano piazzandosi al sesto posto.

La classifica con algoritmo è stata calcolata secondo questa formula:

Classifica algoritmo = Punti attuali + (Media punti casa x Numero gare da giocare in casa) + (Media punti trasferta x Numero gare da giocare in trasferta)

NB: Non sono stati effettuati arrotondamenti, né per difetto, né per eccesso. Quindi: un coefficiente di 1,1893, per esempio, è stato considerato come 1,18. Sono state evidenziate in verde le squadre che, con la classifica sulla media punti e/o con algoritmo, guadagnerebbero delle posizioni; in rosso quelle che ne perderebbero.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati