
Foto: Baclet, autore della prima rete del Martina, col presidente Lippolis
Alla sesta di campionato arriva la prima vittoria in campionato per il Martina Franca. Due a zero alla Juve Stabia dell’ex allenatore biancazzurro Totò Ciullo, poi esonerato in seguito alla sconfitta. Tre punti, quelli conquistati ieri dal sodalizio guidato dal presidente Massimiliano Lippolis, che pesano tantissimo in ottica salvezza, e sono utili anche per placare i malumori dei tifosi.
La rete del vantaggio martinese arriva già al 12′ con Baclet che premia al meglio, con un diagonale, un assist di Franchini. Tra gli ospiti si fa notare l’ex Arcidiacono, ma non solo: al 33′ i campani vanno vicinissimi al pari con un colpo di testa di Liotti che bacia il palo alla sinistra del suo quasi omonimo Viotti. Il Martina arretra e riparte in contropiede: al 40′, azione impostata da Baclet e chiusa male da Bogliacino con un tiro alto.
In avvio di ripresa è ancora Juve Stabia con Arcidiacono pericoloso, ma Viotti riesce a togliergli la palla in scivolata. Tentativo di Bogliacino al 9′, goffo tentativo di stop di Russo che chiama all’intervento il suo portiere Liotti. Il copione è sempre quello: la squadra di Incocciati punta a chiudere tutti gli spazi, invitando i propri avversari ad avanzare per colpirli in velocità in contropiede, come al 18′ quando Marchetti prova l’azione vincente, ma la difesa delle Vespe si salva in extremis. Ancora Obodo al 27′ scalda i guantoni del portiere del Martina Viotti, poi è il neo entrato Cristea, al 34′, a divorarsi l’occasione della vita e del raddoppio, sbagliando clamorosamente da un metro dalla linea di porta. Al 40′ gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione di Nicastro e il Martina raddoppia: proprio Cristea si riscatta dall’erroraccio precedente infilando Russo in uscita e regalando i tre punti alla sua squadra.
Sabato prossimo c’è la trasferta a Catanzaro per la truppa di Incocciati.
IL TABELLINO
MARTINA FRANCA-JUVE STABIA 2-0
RETI: 12’pt Baclet, 45’st Cristea
MARTINA FRANCA: Viotti, Marchetti, Migliaccio, Sirignano, Rullo, Viola, Basso, Schetter (26’st Zappacosta), Bogliacino, Franchini (50’st De Lucia), Baclet (33’st Cristea). In panchina: Simone, Danese, Gaetani, Giura, Cristofari, Gabrielloni. Allenatore: Incocciati
JUVE STABIA: Russo, Cancellotti (350st Caserta), Polak, Liotti, Contessa, Obodo, Vella (1’st Nicastro), Carrotta (22’st Gatto), Favasuli, Arcidiacono, Gomez. In panchina: Modesti, ROmeo, Mileto, Carillo. Allenatore: Ciullo.
ARBITRO: Luciano di Lamezia Terme
NOTE: ammoniti Baclet, Franchini, Rullo, Vella, Cancellotti, Bogliacino, Cristea. Espulso Nicastro (JS) al 40’st.