CALCIO FEMMINILE – Coppa Italia, il Giudice sportivo punisce il Chieti. La Salento Women Soccer passa il turno

La partita si era chiusa sullo 0-0 nei tempi regolamentari ma la società di casa non è riuscita a mettere in funzione l'impianto d'illuminazione dello stadio, costringendo l'arbitro a sospendere la contesa per scarsa visibilità

salento-women-soccer-dic-2018

Foto: la formazione della SWS scesa in campo a Chieti

Buone notizie per la Salento Women Soccer dal Giudice sportivo, che ha assegnato la vittoria a tavolino alle giallorosse riguardo il match di Coppa Italia giocato a Chieti qualche nello scorso weekend. “Si rendeva necessario disputare i supplementari– scrive il Giudice sportivo -. Come evidenziato chiaramente nel referto arbitrale, già nei minuti finali dei tempi regolamentari l’arbitro aveva rappresentato alla società ospitante, Chieti, la necessità di accenderel’impianto di illuminazioneartificiale stante la scarsa visibilità; adempimento non soddisfatto dalla società… Si osserva, che non sussiste l’ipotesi di causa di forza maggiore e/o comunque di ragione giustificativa di non imputabilità della responsabilità oggettiva che ha impedito alla società di consentire il normale svolgimento della gara a causa di fattori non nella disponibilità della società ma relativi a soggetti esterni, allorquando la società non è stata in grado di approntare un idoneo quadro probatorio – o quantomeno indiziario, corroborato dalle tipiche caratteristiche di gravità, precisione e concordanza – a sostegno della tesi sostenuta”. Alla luce di tutto ciò, il Giudice sportivo del Dipartimento Calcio Femminile “delibera per gli effetti di cui all’art. 17 comma 1 del Cgs, dichiarare la società Chieti oggettivamente responsabile della mancata prosecuzione dell’incontro, non portato a conclusione, con conseguente comminatoria della sanzione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3“.

Il Chieti potrà presentare ricorso contro questa decisione. La Salento Women Soccer, intanto, passa il turno di Coppa Italia e nel prossimo match affronterà il Napoli con gara d’andata il 23 febbraio e ritorno il 13 marzo e sorteggio ancora da effettuare per stabilire chi giocherà la prima partita in casa.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati