ECCELLENZA – I nuovi termini per la chiusura dei campionati regionali e dei playoff nazionali

La fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, che vede in ballo il Corato, al momento slitta all'8 aprile. I campionai di Eccellenza dovranno chiudersi entro il 24 maggio, prevedendo anche turni infrasettimanali. Playoff nazionali il 31/5-3/6 (I turno), 7-14/6 (II turno)

Generica Eccellenza Promozione

Il blocco assoluto dello sport sino al 3 aprile causa Coronavirus, salvo ulteriori proroghe dettate dalla necessità di estendere il termine finale ad una data successiva, ha, inevitabilmente, cancellato quelle che erano le date, in alcuni casi ancora orientative, per la disputa della fase di postseason (playoff, playout).

Detto del rinvio del Torneo delle Regioni di calcio a 5 e dell’annullamento della fase nazionale del campionato Juniores regionale, la Lnd ha dovuto, giocoforza, anche individuare delle date alternative alle molte altre competizioni in essere. La prima delle quali è lo svolgimento delle fasi finali della Coppa Italia Dilettanti (che in Puglia vede in ballo il Corato) che slitterà, al momento, all’8 aprile prossimo.

ECCELLENZA – La Lnd ha invitato i Comitati regionali a far sì che – se possibile – i propri tornei si chiudano, playoff compresi, entro e non oltre il 24 maggio. Le giornate della regular season potranno essere ultimate anche prevedendo dei turni infrasettimanali. La fasi dei playoff nazionali non potranno iniziare oltre il 31 maggio per concludersi al massimo entro il 14 giugno. Questo il calendario provvisorio previsto: 1° turno 31 maggio-3 giugno; secondo turno 7-14 giugno.

Tutte le gare dell’ultima giornata si dovranno disputare in contemporanea, in funzione delle squadre aventi interessi di classifica in zona promozione, playoff, playout o salvezza. Così anche per playoff e playout. Ogni Comitato potrà, facoltativamente, prevedere la contemporaneità fino ad un massimo delle ultime quattro giornate.

Sono stati sospesi, inoltre, i termini di decorrenza per le sanzioni disciplinari erogate dalla Giustizia sportiva, per far sì che si evitino eventuali estinzioni.

La Lnd Puglia, inoltre, informa che tutti gli uffici sul territorio regionale, compresi quelli locali, saranno chiusi sino al 3 aprile. Per urgenze, contattare il Comitato: via telefono allo 080-5699011, via fax allo 080-5648960, via email all’indirizzo crlnd.puglia01@figc.it, alla pec comitatoregionalepuglialnd@pec.it.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati