Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ECCELLENZA/B – Ugento cinico, non basta l’orgoglio al Manduria: sarà finale col CD Gallipoli

Sarà Città di Gallipoli-Ugento la finale playoff del girone B di domenica 7 maggio. Con una gara cinica e con un pizzico di fortuna, i giallorossi battono un orgoglioso Manduria in zona Cesarini e staccano il pass per la sfida del “Bianco”.

Davanti a un “Comunalebollente di passione, Ugento e Manduria partono subito a ritmi elevati, commettendo diversi errori dettati dalla tensione. La prima occasione da gol è degli ospiti: è il 16’ quando Russo scodella al centro un pallone invitante che Pignataro non riesce a spingere in porta da pochi metri. Preme ancora il Manduria con Pignataro che impatta male un cross di Marinelli. L’Ugento replica con un tiro di Espinar dal limite, accompagnato fuori con lo sguardo da Maraglino. Sull’azione successiva, Perez conquista palla sulla trequarti, semina avversari ma spara su Maraglino che sventa la minaccia. Un pizzico di fortuna aiuta i giallorossi al 29’: cross da destra di Espinar, Munoz colpisce di testa, pallone sul petto di Pino e poi in gol per il vantaggio ugentino. La squadra di Branà non si perde d’animo e si presenta al tiro con Perdicchia che colpisce in maniera imperfetta. In chiusura di tempo, gli ospiti reclamano un rigore per un intervento di Veron su Pignataro: per l’arbitro è tutto regolare.

Manduria ancora più aggressivo nella ripresa: al 3’ un colpo di tacco di Aquaro impegna Maggi in corner. Pignataro non riesce a correggere in porta un tiro cross di Russo. Lo stesso Russo ci prova dalla distanza, mancando il bersaglio di poco. Altro rigore reclamato dal Manduria per un presunto mani di Venegas in area: Cianci lascia ancora correre. Quando l’Ugento accelera, fa male: al 9’ un fulmine di Espinar costringe Maraglino a una complicata respinta in corner. Il Manduria guadagna calci d’angolo in serie, sfiorando due volte il pari con Pignataro, poi trovandolo con Cavaliere, rapace sotto misura a correggere in porta un cross di De Maria. I biancoverdi, però, sbagliano troppo e l’Ugento punge in ripartenza con un pallonetto di Maroto, alto di un nonnulla. Le emozioni si susseguono senza sosta: al 36’ Pignataro spedisce alto in mischia, poi è Munoz, sull’altro fronte, a calciare forte, trovando le mani di Maraglino. Al 41’ cambia la gara: errore di D’Arcante e ripartenza ugentina con Perez steso al limite da Pino, già ammonito e quindi espulso. In pieno recupero, Manduria in nove: espulso anche Aquaro. Quando i supplementari sembrano inevitabili, l’Ugento passa. È il 97’: punizione di Espinar respinta a fatica da Maraglino, il più lesto di tutti è Nestola che mette dentro il gol del 2-1 finale per la gioia del tifo giallorosso.

IL TABELLINO

Ugento, stadio “Comunale”
domenica 30 aprile 2023, ore 16.30
Eccellenza/B 2022/23, semifinale playoff

UGENTO-MANDURIA 2-1
RETI: 29′ pt aut. Pino (U), 31′ st Cavaliere (M), 52′ st Nestola (U)

UGENTO: Maggi, Venegas, Cicerello, Veron, De Sousa, Serrano, Perez, Maroto, Nestola, Munoz, Espinar. All. Salvadore.

MANDURIA: Maraglino, Marinelli, Dorini, Pino, Aquaro, Tarantino (19’ st Cavaliere), D’Arcante, Russo (49’ st Kouame), D’Ettorre, Pignataro, Perdicchia (23’ st De Maria). All. Branà.

ARBITRO: Cianci di Bari.

NOTE: espulsi al 41’ st Pino (M), al 50’ st Aquaro (M), entrambi per doppia ammonizione.

(Nuovo Quotidiano di Puglia)