GALLIPOLI-OTRANTO – Turco e Legari spingono avanti il Gallo in Coppa Italia Eccellenza

Di Turco e Legari le reti giallorosse, inutile la marcatura di Villani nel finale, al secondo turno ci va il Gallipoli

gallipoli-otranto-live

Il Gallipoli centra la terza vittoria stagionale consecutiva e lo fa imponendosi per 2-1 contro un buon Otranto, nella gara valida per il ritorno del primo turno di Coppa Italia Eccellenza, qualificandosi al secondo turno.

Forte del successo esterno dell’andata, mister Alberto Villa decide di cambiare qualcosa a livello di uomini nell’undici iniziale, restando però fedele al suo dogma tattico, stesso discorso per l’Otranto, con mister Gigi Bruno, che decide di far partire dalla panchina Citto, Mariano e Villani. Nonostante un gran caldo, i ritmi sono subito alti e il match sin da subito spigoloso; la prima occasione è di marca gallipolina e arriva all’11’ con Legari che ci prova dalla distanza, ma Caroppo risponde bene. Cinque minuti più tardi è ancora il numero 8 giallorosso a scappare via sulla sinistra, ma sul suo cross Mancarella anticipa Iurato da posizione favorevole. Il Gallipoli prova ad addormentare la partita, ma l’Otranto non ci sta e nel finale di primo tempo prova a riaprire la contesa. Minuto 43, Palazzo salta un avversario e ci prova con il destro, Passaseo vola disinnescando il bolide dell’ex Novoli; sugli sviluppi del corner, Delle Donne corregge in rete dopo una mischia furibonda ma solo dopo il fischio del signor Salomone di Bari, che ravvisa una carica ai danni dell’estremo difensore di casa.

Ad inizio ripresa mister Bruno opera ben quattro cambi, mettendo in campo Mariano e Villani, con il chiaro intento di trovare il gol che potrebbe riaprire i giochi, ma a passare invece sono i padroni di casa, dopo solo 4 minuti di gioco: sugli sviluppi di una punizione, Monopoli cambia passo sulla destra, cross tagliato e inserimento perfetto di Turco che con una perentoria incoronata batte Caroppo, mettendo al sicuro la qualificazione. Il gol dello svantaggio taglia le gambe all’Otranto, che al 15′ subisce il raddoppio di Legari: come avvenuto nel match di andata è bravo ad inserirsi e a sfruttare al meglio l’assist al bacio di Carrozza, firmando il suo secondo gol in Coppa.
Il 2-0 chiude virtualmente il discorso qualificazione, ma a provarci è ancora il Gallipoli , sfiorando il 3-0 con Mingiano, che si vede negare la gioia personale da Caroppo prima e dal palo poi. Proprio sulla sirena, l’Otranto accorcia le distanze con Villani che dagli undici metri spiazza Passaseo per il definitivo 2-1.

Al turno successivo quindi vola il Gallipoli, mentre l’Otranto saluta la Coppa che negli ultimi anni l’aveva vista sempre protagonista.


Gallipoli, stadio “A. Bianco”
giovedì 14.09.2017 ore 15.30
Coppa Italia Eccellenza – Primo turno, ritorno

GALLIPOLI-OTRANTO 2-1
RETI:
49′ Turco (G), 63′ Legari (G), 90+2′ rig. Villani (O)

Gallipoli Football 1909: Passaseo, Levanto (74′ Montinaro), Turco, Scialpi (79′ D’Amato), Greco, Puglia, Monopoli (51′ Sansò), Legari (60′ Casole), Iurato, Carrozza (64′ Mingiano), Cofano. A disposizione: Barbetta, Epifani. Allenatore: Alberto Villa.

Otranto: Caroppo, Zappulli (44′ Citto) Buono (46′ Mariano),Vergari, Indirli, Mancarella, Sindaco, Delle Donne (46′ Rosafio), Ciriolo (46′ Villani), Bolognese (46′ Piccinni), Palazzo. A disposizione: Caroppo F. Conte. Allenatore. Gigi Bruno.

Note: Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Indirli (O), Puglia (G), Mancarella (O). Espulsi: /. Recupero: 2’pt, 3’st.

Davide BOELLIS
Diplomato presso il Liceo Socio Psico Pedagocico. Praticante giornalista pubblicista. Nel 2012 partecipa alla quarta edizione di "Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato". Nell'aprile 2012 inizia a collaborare con la testata colpoditaccoweb.it. Dal settembre 2012 passa nella squadra di SalentoSport.

Articoli Correlati