GALATINA vs NOVOLI – Derby pirotecnico, la spuntano i biancostellati con super Giacco
La permanenza in Eccellenza attraverso i play-out. Il verdetto è ufficiale e arriva nell’ultima delle trenta tappe di campionato che ha visto il Galatina spuntarla nei confronti del Novoli. I biancostellati di mister Levanto giocheranno lo spareggio salvezza in trasferta contro l’Hellas Taranto il prossimo 3 maggio. Con i tre punti conquistati nel pomeriggio di ieri, il Galatina chiude la stagione davanti all’Ostuni e ad un solo punto di ritardo dal team jonico a cui contenderà la permanenza nella serie regionale.
Partita ricca di gol quella tra Galatina e Novoli ben sette quelli realizzati. Il finale è di 4 a 3 a favore di De Razza e compagni. Il derby si sblocca subito. Il cronometro segna il minuto sette quando Masi si invola sulla sinistra e gira in area per l’accorrente Giacco che di prima deposita palla nella porta difesa da Falcone. La risposta del Novoli al 12’ su azione insistita di Rizzo la cui conclusione viene intercettata e deviata in angolo dall’uscita tempestiva di Leopizzi. In questa fase sono gli ospiti a registrare una maggiore percentuale di possesso palla. Al 22’ l’ex Giorgetti si spinge sul fondo e gira un pallone verso il centro dell’area dove non ci sono compagni pronti per la deviazione vincente. Si arriva al 25’: dalla bandierina calcia Masi, pallone per la testa di Buono che non fallisce. Sul doppio vantaggio il Galatina continua a spingere e al 30’ un assist di Serri mette Giacco nelle condizioni di realizzare una personale momentanea doppietta. Galatina 3, Novoli 0.
Partita chiusa? Niente affatto. Nel quarto d’ora che resta alla fine del primo tempo il Novoli riesce a pareggiare il conto. Al 35’ accorcia le distanze il bomber Scarcella che sei minuti dopo si ripete con un gran gol da posizione decentrata. Al 46’, nel primo dei due minuti di recupero, Carlucci colloca palla sotto il set e squadre di nuovo in parità. La ripresa si apre con un tiro di Giorgetti parato da Leopizzi. Al 20’ la situazione cambia ancora e stavolta definitivamente, Giacco, su assist di Volpe, firma il successo del Galatina.
***
GALATINA – NOVOLI 4-3
Reti: p.t. al 7’ e al 30’ Giacco (G), al 25’ Buono (G), al 35’ e al 42’ Scarcella (N), al 46’ Carlucci; s.t. al 20’ Giacco (G)
Galatina: Leopizzi, Potenza Sozzo (1’ s.t. De Ronzi), De Razza, Buono, Pasca, Serri (22’ s.t. Piumetto), Volpe (29’ s.t. Burdo), Giacco, Masi, Alemanni. A disp.: Pinto, Febbraro, Signore, Sterlicchio. All. Levanto.
Novoli: Falcone, Vantaggiato (21’ s.t. De Luca), Elia, Iaia, Lopetoso, Carrisi, Carlucci (Quarta), Marasco, Rizzo, Scarcella (43’ p.t. Denisi), Giorgetti. A disp.: Zilli, Potì, Fasiello, Ascanio. All. Schipa.
Arbitro: Rizzello di Casarano
Note: spettatori 150 circa. Angoli 6 a 2 per il Galatina. Ammoniti: Scarcella e Denisi. Recuperi: p.t. 2’; s.t. 0’.
