GALATINA – Ronzino: “Serviva una boccata d’ossigeno. Possiamo raggiungere la salvezza”

Il suo gol a Castellaneta è valso per il Galatina la prima vittoria in campionato. In termini di classifica è cambiato poco o nulla, dal momento che i biancostellati di Levanto continuano ad occupare l’ultimo posto, ma quello centrato in terra tarantina è un successo propedeutico per il futuro. “Serviva una boccata d’ossigeno – ammette il match winner Giampaolo Ronzino, un colpo che ci permettesse di compiere un balzo in avanti in classifica, ma soprattutto che ci garantisse una iniezione di fiducia e ci facesse comprendere che siamo in grado di giocarci le nostre carte alla pari con un altro gruppetto di compagini. Le otto sconfitte consecutive rimediate prima della vittoria di Castellaneta sono pesate enormemente sul piano psicologico, facendoci perdere la fiducia in noi stessi. Ora mi auguro che i tre punti intascati domenica scorsa ci diano slancio, ci galvanizzino e ci facciano capire che, pur con qualche limite, siamo nelle condizioni di battagliare per il raggiungimento del traguardo salvezza”.

Un gol che, oltre a regalare i tre punti, può essere interpretato come un calcio alla cattiva sorte. “In questa stagione – racconta il difensore – ho dovuto fare i conti con un infortunio che mi ha tenuto fuori gioco per un mese ed inoltre ho avuto poco spazio. In prospettiva, mi auguro che la musica sia cambiata per la squadra e per me. Ora sono a disposizione del trainer Dario Levanto”. E domenica al “Pippi Specchia” arriva l’Ascoli Satriano, per un altro importante scontro diretto: “Per noi è fondamentale dare un seguito al successo di Castellaneta”, conclude Ronzino.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • DEGHI – Salvadore: “L’espulsione ci ha condizionato, ma anche in inferiorità bravi a non concedere nulla”

    Termina in parità la sfida tra Deghi e Manduria, con lo specialista di Coppa, Andrea Salvadore, che ora dovrà provare a fare risultato in casa dei biancoverdi per proseguire il cammino. Una prestazione comunque positiva e gagliarda quella della formazione che orange, che, nonostante l’inferiorità numerica, è riuscita a tenere il campo in maniera abbastanza…

  • gallipoli-toma-leucci-vella-costantini-elia-110720-ss-coribello GALLIPOLI – S’interrompe il rapporto col ds Franco Elia

    Dopo poco più di due mesi, finisce la collaborazione tra il direttore sportivo Franco Elia e il Gallipoli Football. Ne ha dato notizia il club giallorosso, con le parole della presidentessa Paola Vella, che vi riportiamo integralmente. Il Gallipoli Calcio comunica l’interruzione del rapporto con il Direttore Sportivo Franco Elia. Alla base di tale decisione…

  • otranto-maglie-ci-200920 DC OTRANTO-MAGLIE – Capitan Mariano e mister Mitri analizzano la prima uscita stagionale

    Va all’Otranto di mister Andrea Manco il primo derby di Coppa Italia Eccellenza che vedeva gli idruntini affrontare la Toma Maglie di Orazio Mitri. Una gara indirizzata dai padroni di casa già nella prima frazione, con i giallorossi che, nonostante una buona ripresa, non sono riusciti a raddrizzare il match. Questo le parole del capitano…

  • frulio-stele-gallipoli-matino-200920-ss-mc GALLIPOLI-VIRTUS MATINO – Le parole di Toma e Branà nel post partita

    Va alla Virtus Matino di mister Giuseppe Branà la gara d’andata del primo turno di Coppa Italia Eccellenza. I biancazzurri, grazie ad un’ottima ripresa, piegano il Gallipoli per 1-3, regalandosi un pesante vantaggio in vista della gara di ritorno. Dovranno ripartire da una buona prima frazione invece i ragazzi di Antonio Toma, che proveranno comunque a…

  • racale-ugento-ci-200920 ATLETICO RACALE-UGENTO – Le parole di Sportillo e Oliva nel post-match

    Termina in parità una delle sfide di cartello dell’andata del primo turno di Coppa Italia Eccellenza che vedeva affrontarsi Racale ed Ugento. Girardi ha risposto a Regner, rimandando, quindi, ogni discorso qualificazione a settimana prossima, quando gli uomini di Pietro Sportillo, faranno visita ai giallorossi di Mimmo Oliva. Queste le parole dei due allenatori. SPORTILLO – “È stata una…