OPERAZIONE NOSTALGIA – Bomber nostalgico per eccellenza, un mito a Lecce: a Nardò presente anche Cristiano Lucarelli

lucarelli-caputo

Foto: Lucarelli a Lecce (©M. Caputo)

Cinquantanove presenze nel Lecce, a cavallo del nuovo millennio, condite da 27 reti (15+12) in due stagioni. Cristiano Lucarelli, bomber di razza, uno dei protagonisti delle splendide cavalcate in Serie A con Alberto Cavasin condottiero, sarà presente il 17 giugno a Nardò per il terzo raduno organizzato da “Serie A – Operazione Nostalgia”, al quale hanno aderito già decine di vecchie glorie dei due scorsi decenni, molti dei quali protagonisti proprio con la maglia del Lecce.

Nel 2004-05, Lucarelli è stato capocannoniere della Serie A segnando 24 reti con la maglia del Livorno, mettendo in fila bomber del calibro di Alberto Gilardino, Vincenzo Montella, Luca Toni, Mirko Vucinic e Andriy Shevchenko. E’ il quarto miglior marcatore di sempre del Lecce in Serie A, record detenuto da Chevanton con 32 reti. Una vita a battere portieri in giro per l’Italia tra Cuoiopelli, Perugia, Cosenza, Padova, Atalanta, Valencia, Lecce, Torino, Livorno, Shaktar Donets, Parma, Napoli. A ciò si aggiungono anche due presenze nella Nazionale Olimpica del 1996, dieci presenze e dieci reti nell’Under 21, due presenze nell’Under 23 e sei presenze con tre reti nella Nazionale maggiore, una in Italia-Serbia 1-1 dell’8 giugno 2005, due in Italia-Sudafrica 2-0 del 17 ottobre 2007. Da qualche anno, Lucarelli ha intrapreso la carriera di allenatore. Proprio qualche settimana fa, col suo Messina, ha espugnato il “Via del Mare” di Lecce, che tante volte ha fatto gioire con i suoi gol, da giocatore.

C’è da scommetterci che al raduno del 17 giugno se ne vedranno tante di maglie del Lecce col suo nome sulle spalle.

È possibile acquistare i biglietti cliccando qui o inviando una mail a radunonostalgia@gmail.com.

Su Lecce, è possibile acquistare i biglietti presso Clinica dell’Accendino (via Imperatore Adriano, 31) o Ipercoop (Centro Commerciale Mongolfiera, Superstrada Lecce-Brindisi km 1,9).

Qui, invece, per seguire l’evento Facebook del raduno.

 

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • sport-come-trovare-forma-senza-traumi SPORT – Le misure di sostegno alle asd e alle ssd previste per l’emergenza Coronavirus

    Il Governo Conte, nel D.L. 23/2020, ha previsto, tra le altre cose, anche alcune misure di sostegno a favore delle associazioni sportive dilettantistiche (asd) e società sportive dilettantistiche (ssd) iscritte al registro Coni o alla sezione dedicata allo sport paralimpico (Cip) da almeno un anno. Saranno erogati finanziamenti destinati a fronteggiare l’emergenza Coronavirus con queste…

  • festa-sport-copertino SPORT – Le linee guida ministeriali da applicare per la ripresa delle discipline: ecco il documento integrale

    Con un documento di ieri, 3 maggio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso al Coni e al Comitato paralimpico le linee guida finalizzate a fornire e indicazioni generali e le cosiddette “azioni di mitigazione”, utili ad accompagnare la ripresa dello sport di natura individuale dopo il lungo periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19….

  • conte-giuseppe CRONACA – Via alla “fase 2”: le disposizioni per lo sport del nuovo decreto

    Si è chiusa pochi istanti fa la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ci sono novità, in particolare, per le attività motorie e sportive e per gli atleti professionisti e dilettanti ma di comprovato interesse nazionale (esempio: gli atleti che preparano le Olimpiadi). “Sono un appassionato di calcio come tantissimi italiani – ha…

  • angeli-quartiere-lecce SOLIDARIETÀ – Checco Moriero e Fabrizio Miccoli, gli Angeli di Quartiere in prima linea per le famiglie leccesi

    Fabrizio Miccoli e Checco Moriero, ma anche tanti altri ex campioni, sono scesi in prima linea per promuovere una raccolta fondi destinata all’associazione leccese Angeli di Quartiere, impegnata per consegnare pacchi di viveri di prima necessità alle famiglie più bisognose di Lecce, duramente messe alla prova dall’emergenza Coronavirus. All’appello dei due campioni salentini hanno risposto…

  • lauro-franco LUTTO – È scomparso il giornalista RaiSport Franco Lauro

    Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Si è spento a Roma, poche ore fa, Franco Lauro, notissimo giornalista Rai, grande esperto di calcio e basket (memorabile il suo “Trrrrripla!”). Lauro aveva solo 58 anni e sarebbe stato vittima di un infarto. Nato nel 1961 a Roma, fece la gavetta in radio e tv capitoline. Entrò…