EVENTI – “Facce da Lecce”, uno tsunami di emozioni a cura di Carmen Tommasi

Il primo libro della giornalista sportiva di Calimera parla di "uomini di sport, o meglio di calcio, che hanno attraversato in profondità la storia del calcio a Lecce". La pubblicazione è disponibile su Amazon, parte del ricavato andrà all'Ail

facce-da-lecce-carmen-tommasi

Si chiama “Facce da Lecce: dodici ritratti dall’era Semeraro a oggi” il primo libro della giornalista sportiva Carmen Tommasi, originaria di Calimera. È una sorta di “diario di bordo”, come lo ama definire l’autrice, che “racconta di uomini di sport, o meglio di calcio, che hanno attraversato in profondità la storia del calcio a Lecce”.

Il libro è uno tsunami di emozioni: partite perse nettamente, altre vinte con soddisfazione, obiettivi raggiunti e mancati, rapporti veri, duraturi e lacrime accese nel momento del distacco. È tutto quello che è l’appassionante mondo del pallone. perchè il calcio non è solo un gioco, ma è molto di più: è vita vissuta, è legami che restano nonostante nel calcio moderno abbia sempre la meglio la legge del calciomercato.

“Facce da Lecce” contiene i ritratti di: Giovanni Semeraro, l’imprenditore tifoso; Guillermo Giacomazzi, il capitano dei capitani; David Di Michele, ‘Re David’, il giocoliere innamorato del Salento; Serse Cosmi, il condottiero cuore, carisma e ‘ignoranza’; Antonio Tesoro, il direttore sportivo giovane e vulcanico; Fabrizio Miccoli, il re di Palermo e capitano del Lecce; Primo Maragliulo, da Lecce a Lecce per una vita intera; Fabio Liverani, l’uomo dei miracoli; Manuel Scavone e la dolce mano della provvidenza; Filippo Falco, figlio talentuoso del Salento; l’Innominato calciatore e la legge del cuore.

Hanno collaborato le giornaliste Silvia Famularo, autrice della prefazione, e Valeria Coi, che ha curato l’introduzione e la conclusione.

Il libro è pubblicato da Placebook Publishing ed è disponibile su Amazon. Parte del ricavato sarà devoluto all’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati