CALCIO PARALIMPICO – A San Donato di Lecce nasce la prima squadra amputati

Ne è promotrice l'asd Fabrizio Miccoli. Sono otto i calciatori che ne fanno parte: Roberto Sodero, Johnny Calabrese (portiere), Gabriele Albanese, Giampiero La Regina, Giuseppe Dario Longo, Marcello Cirisano, Luca Zavatti (allenatore-giocatore), Salvatore Iudica (secondo portiere)

Giuseppe_Dario_Longo_Fabrizio_Miccoli_Roberto_Sodero-amputati

Foto: G.D. Longo, F. Miccoli, R. Sodero

Fonte: Comunicato stampa |

Nasce la prima squadra di calcio amputati della provincia di Lecce e del Sud Italia. Promotore ne è l’Asd Fabrizio Miccoli di San Donato di Lecce.

La squadra è composta da otto calciatori: Roberto Sodero, Johnny Calabrese (portiere), Gabriele Albanese, Giampiero La Regina, Giuseppe Dario Longo, Marcello Cirisano, Luca Zavatti (allenatore-giocatore), Salvatore Iudica (secondo portiere). Si è costituita il mese scorso su iniziativa del presidente dell’associazione, dott. Luigi Manca, e di Fabrizio Miccoli che, dopo diversi contatti con il giocatore Sodero e con la Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), hanno dato via a questo nuovo progetto, mettendo a disposizione dei calciatori i loro spazi per allenarsi e disputare le partite di campionato.

“Sono molto contento, come ASD ‘Fabrizio Miccoli’, di essere presente sul territorio con la Squadra Calcio Amputati” ha commentato Fabrizio Miccoli. “E per questo motivo faccio il mio personale in bocca al lupo per il campionato che andranno a disputare”. A breve la neonata squadra scenderà in campo: il 27 e 28 aprile p.v. a Correggio, e il 15 e 16 giugno p.v. a Vicenza si terranno infatti le prime partite di campionato contro le altre squadre Calcio Amputati. Le altre date sono in via di definizione.

Nel frattempo i calciatori si allenano sui campi di San Donato di Lecce, anche in vista della partecipazione dei calciatori salentini in qualità di titolari nella Nazionale Italiana Calcio Amputati.

“Il calcio amputati è un movimento che esiste in Italia dal 2012, e che finalmente quest’anno troverà per la prima volta un campionato sotto l’egida della FISPES. Sono veramente felice che si sia riusciti a costituire questa squadra qui a Sud grazie alla disponibilità e all’ospitalità di Fabrizio Miccoli e di tutta la sua A.S.D”. dichiara il calciatore Roberto Sodero. “Spero che possiamo fare un’ottima figura in questa campionato, ma la nostra vittoria più grande è quella di aver già tesserato tre nuovi ragazzi che fino all’anno scorso non praticavano questo sport, e da quest’anno lo praticano. Quindi per noi abbiamo già vinto, e spero che continueremo a crescere come numeri, e poi potremo anche dire la nostra un giorno in questo campionato. Ma ripeto: l’obiettivo più grande noi l’abbiamo già raggiunto”.

La squadra Calcio Amputati è riconosciuta dalla FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.asdfabriziomiccoli.it.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati