VOLLEY B2/f – Maglie a gonfie vele, Turi crolla sotto i colpi di ‘Apa’ Greco
(di Vito PALANGA) – Quando il gioco si fa duro e la posta in palio è troppo importante, non c’è spazio per le distrazioni. La Betitaly Maglie ne è consapevole e allora cerca di applicarsi con dedizione e impegno, a conferma che ogni gara può nascondere tranelli e cerca perciò di restare sempre con gli occhi spalancati. Copione rispettato quindi anche con il Turi, in un derby consumatosi in poco più di un’ora di gioco.
Nella corsa alla B1 non sono ammessi sconti per nessuno e le salentine lo hanno saputo dimostrare senza fronzoli. Un 3-0 secco e quanto mai chiaro, in un match sempre a senso unico che ha premiato il cannibalismo sportivo delle rossoblu, decise ad archiviare in fretta la pratica casalinga, senza cadere in pericolosi cali di tensione. Dunque un Maglie solido e coriaceo, che sin da subito ha approfittato di una difesa barese sembrata spesso disorientata e piuttosto debole. Parziali che non lasciano spazio a commenti: 25-14; 25-10; 25-19.
Anna Paola Greco, ancora una volta si è confermata top-scorer dell’incontro con 14 punti messi a referto, a conferma che la carmianese intende firmare un finale di stagione di qualità. Incoraggiante anche il ritorno in campo di Ilaria Barbaro, a partire dalla metà del secondo set, quando ha rilevato la bulgara Spassova, alla quale è stato concesso di rifiatare e risparmiare qualche energia. Ma l’applauso più forte è stato tributato dal folto pubblico magliese al capitano rossoblu Alessandra Labate, impaziente di farsi rivedere in panchina dopo aver tolto nei giorni precedenti il gesso che le bloccava il piede. La fase di rieducazione dell’arto procede bene e il sorriso è tornato a solcare il viso della forte atleta brindisina.
Domenica prossima la compagine di mister Solombrino sarà impegnata nella delicata trasferta di Casoli, compagine alla disperata ricerca di punti salvezza, dove occorrerà il carattere e la rabbia agonistica dei giorni migliori. Altra settimana di passione, quindi, per il sestetto salentino, lanciato ormai verso traguardi prestigiosi e chiamato ad un vero tour de force agonistico fino ai primi di maggio, con l’obiettivo di lanciare la cittadina magliese e il volley femminile salentino verso ribalte sempre più importanti.