VOLLEY A2/m – Alessano, Tofoli nuovo coach: “Mi aspetta una bella sfida”

Il team manager Ciardo: "La migliore risposta a chi in questi mesi ha dubitato della volontà della società di proseguire il cammino"

tofoli-paolo-volley

Foto: P. Tofoli

Fonte: Ufficio stampa Pallavolo Azzurra Alessano |

Ultimate le pratiche burocratiche relative alla documentazione da inviare agli uffici preposti della Lega Pallavolo Serie A, è arrivato il momento di programmare la nuova stagione per l’Aurispa Alessano. Il primo tassello non può che essere l’allenatore e la società ha deciso di affidarsi a Paolo Tofoli, due volte campione del mondo e quattro allori europei con la “Generazione dei Fenomeni”. La carriera di allenatore di Tofoli iniziò nel 2010/2011 a Pesaro (A1/F) dove conquistò la Supercoppa Italiana. La stagione successiva Brolo in A2 maschile con la salvezza. L’estate 2013 fu il secondo della nazionale femminile, sempre nel 2013 si trasferì in B1 a Tuscania dove ottenne una promozione in A2 e guidò i laziali nelle due stagioni successive. La scorsa stagione allenò la Emma Villas Siena ed ottenne la vittoria in Coppa Italia.

“L’ingaggio di Tofoli – dichiara Claudio Ciardo, team manager della società biancazzurra – è la migliore risposta a chi in questi mesi ha dubitato della volontà della società di proseguire il cammino, sì faticoso ma molto affascinante, in A2. La presenza di Tofoli, oltre a garantirci un ulteriore  passo in avanti dal punto di vista tecnico, è l’ennesimo sforzo compiuto dalla società per regalare ai propri tifosi e a tutti gli appassionati salentini un nome di primissimo piano della pallavolo nazionale ed internazionale”.

Queste le prime dichiarazioni di Tofoli appena giunto in visita ad Alessano: “Ci aspetta una bella sfida, cercheremo di costruire un roster quanto più competitivo possibile. Ci sarà da cambiare totalmente la squadra, ma è una cosa che non mi spaventa. Dovremmo essere bravi a trovare i giocatori giusti che siano capaci di creare la giusta alchimia per permettere alla squadra di giocare una buona pallavolo diventando competitiva per questo campionato”.

Altra notizia di giornata è il ritorno in società di una figura storica della pallavolo salentina. Tonino Negro infatti ha deciso di far confluire la sua società, Pallavolo Alessano 1991, in Pallavolo Azzurra e rivestirà il ruolo di direttore tecnico. In un periodo in cui molte realtà si dividono queste due società hanno deciso di compiere il percorso inverso, unendo le proprie forze, dando così ulteriori certezze ai tanti giovani che si avvicinano al nostro sport.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati