VELA – In Croazia arriva l’ennesimo titolo iridato per i fratelli Montefusco

Paolo, tattico, e Sandro, timoniere, campioni velisti nativi di Carmiano, portano a casa il Mondiale Orc-D-Marin 2019 nelle acque di Sebenico a bordo di 'Sugar 3'. E adesso si pensa alla Brindisi-Corfù con 'Idrusa'

vela-sugar-3-fratelli-montefusco-foto-taccola-giu-19

Foto: l'equipaggio della Sugar 3 in azione (©F. Taccola)

Il palmares della famiglia Montefusco si arricchisce di altri due titoli iridati. Arriva il Mondiale Orc-D-Marin 2019 a Sebenico (Croazia) nella Divisione C, a bordo di Sugar 3, per Sandro e Paolo Montefusco, di Carmiano, che ora toccano il numero di 15 medaglie al collo. Si tratta della quinta volta che accade in tandem, dopo i precedenti quattro mondiali su Euz 2 dell’armatore e amico Francesco Lanera. Si ripete, quindi, la storia velistica dei fratelli Montefusco, iniziata a bordo del mitico 4,70 Montezuma.

Anche in Croazia, dove Sandro, timoniere, e Paolo, tattico, hanno portato il 12 metri Sugar 3 (l’11.98 del Cantiere Italia) dell’armatore estone Ott Kikkasad, ad una vittoria che non era nei pensieri di nessuno. “Era difficile – racconta Sandroscardinare la regolarità di prestazione dell’equipaggio ungherese di Hebe V, che, con due primi e tre secondo posti, sembrava inattaccabile prima dell’ultima prova. Invece, il vento leggero alla partenza della regata domenicale ci ha finalmente sorriso. Uno start eccellente ci ha permesso di navigare con vento libero mentre Hebe V è rimasto impacchettato nel gruppone dei 50 partenti, ha sofferto scelte non ottimali ed il percorso abbreviato dalla giuria non gli ha permesso di riemergere dalla tredicesima posizione”.

Dell’equipaggio fanno parte anche Paolo Bucciarelli, Matteo Polli, Maurizio Loberto, Slim Ots e Marjaliisa Umb. Paolo, otto volte campione del mondo, invece, racconta l’eccellente rimonta: “Ha vinto la professionalità dell’equipaggio, l’impegno, la determinazione e la caparbietà. Lo specchio d’acqua di Sebenico è spettacolare per l’effetto scenico con la sua miriade di isole, ma è complicato per la lettura del vento, per le manovre in boa ed il continuo cambio vele“.

Le vele, grazie alle quali i Montefusco hanno vinto l’altro Mondiale: “Sì – sorride Paoloperché sia Sugar 3 che Hebe V sono invelate OneSails Montefusco, come pure Morgan del barese Nicola De Gemmis, 2° nel Corintian gruppo B”.

Ed ora è tempo di Brindisi-Corfù con Idrusa e con un equipaggio stratosferico a guidarla, tra cui Paolo Bucciarelli, Lorenzo Cantarini, Roberto Santomanco e Riccardo Di Bartolomeo, solo per riferirsi agli uomini provenienti dal Mondiale Orc di Sebenico. Non ci sarà Sandro a bordo, ma Paolo recupera la sorella Ines. Perché, sì, la tradizione continua.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • rinaldi-pietro-zumbo-flavio-enel-scherma-brindisi-novoli SCHERMA – Per il brindisino Pietro Rinaldi arriva la chiamata dalla Nazionale per il collegiale di spada

    Ottima notizia per il giovanissimo schermidore Pietro Rinaldi, tesserato con l’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli. Il talentino salentino è stato selezionato dalla Federazione Italiana Scherma per l’allenamento collegiale degli azzurrini di spada maschile che si svolgerà a Vigna di Valle (Roma) dal 4 al 14 settembre prossimi. Un risultato che gratifica sia il talento e…

  • Lipinski-aurispa-alessano-volley VOLLEY A3/m – Alessano, mercato chiuso. Ecco la rosa completa dei biancazzurri

    In questi giorni , a Salsomaggiore Terme, si sta svolgendo la kermesse organizzata dalla Legavolley, che fa da preludio all’inizio ufficiale della stagione 2019/2020. Ieri alle 18 l’ufficio tesseramenti ha chiuso i battenti e le squadre dei tre campionati organizzati dalla Lega hanno completato gli organici con cui affrontare la stagione. Il Ds Mirko Corsano,…

  • memorial-fernando-panico-2018-vincitori BEACH VOLLEY – XIII Memorial Fernando Panico in arrivo: 20 coppie in competizione a Galatina

    Giunge alla tredicesima edizione il Memorial Fernando Panico, manifestazione di beach volley 2×2 misto che si terrà dal 19 al 21 luglio prossimi al PalaPanico di Galatina, con l’organizzazione di Carlo De Lorentis, il sostegno della SBV Olimpia Galatina e l’approvazione della Fipav Puglia. Si affronteranno ben 20 coppie attraverso la formula delle qualifiche che…

  • magik-volley-copertino-ott-18 VOLLEY – La Magik Copertino rinuncia alla Serie B2 e ripartirà dalla D

    Dopo un lungo periodo di riflessione, confronti ed incontri, la società Volley Magik Copertino ha deciso di rinunciare al prossimo campionato di serie B2 femminile, non iscrivendo la prima squadra alla stagione sportiva 2019/2020 e ripartendo con un nuovo percorso che punta a valorizzare maggiormente il settore giovanile. Come previsto dai regolamenti federali, la Magik…

  • volley-casarano-logo VOLLEY B/m – Casarano, preso Iaccarino. Reparto centrali rinforzato e ora al completo

    Colpo a sorpresa della Leo Shoes Casarano che completa il terzetto di centrali da mettere a disposizione di Mister Fabrizio Licchelli con l’ingaggio del forte atleta umbro Gianluca Iaccarino, reduce dal brillante biennio che lo ha visto protagonista con la casacca dell’Olimpia Galatina. Con l’ingaggio di Iaccarino il Direttore sportivo Luigi Anastasia consegna di fatto…