SCACCHI – A Gallipoli l’Open Internazionale di Scacchi del Salento 2012

Si è svolto dal 19 al 27 maggio l'Open Internazionale di Scacchi del Salento 2012 – Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli. L’evento, ora gemellato con l’importante Open Internazionale di Reykjavík, organizzato e promosso dalla Chess Projects ASD in stretta collaborazione con il Comitato Regionale Scacchi Puglia e l'Accademia Scacchistica Salentina di Pisignano, ha coniugato scacchi, mare, turismo, formazione scacchistica e divertimento.

Settantasette i giocatori presenti in rappresentanza di 9 nazioni. Nel torneo più importante, l’Open A, al primo posto si è classificato il Grande Maestro russo Igor Khenkin (7/9, performance 2647) numero 86 del ranking mondiale; secondo l’italiano Maestro Internazionale Roberto Mogranzini (7/9, performance 2607), perugino, che ha conquistato la seconda norma di Grande Maestro; terzo il Grande Maestro belga Felix Levin. Al nono posto il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo di Copertino (che cura anche lo stage tecnico avanzato per i giocatori). Nell’Open B primo posto per Sonia Sirletti, secondo per Alessandro Balducci e terzo per l’islandese Vignir Stefansson, 11 anni. Primo dei pugliesi Andrea Fasiello, classificatosi la quarto posto.

Nel torneo weekend, prima classificata (4/5) Alessia Santeramo di Barletta, giovane promessa under 16. Il giocatore venuto da più lontano è il 12enne Akshat Chandra (classificatosi dodicesimo) proveniente dagli Stati Uniti.

Matteo Zoldan, presidente della Chess Projects di Milano e direttore del torneo dice: “Il torneo nasce dalla iniziativa di Chess Projects e Caroli Hotels per coniugare sport e turismo promuovendo la disciplina scacchistica e lo splendido territorio salentino. Un’esperienza molto positiva in una location meravigliosa. Ci sono tutti i presupposti per ripetere l’appuntamento anche nel 2013 con l’obiettivo di allargare la presenza di giocatori esteri integrandola con una partecipazione sempre più significativa di esponenti pugliesi”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati