MOTORI – Prima Torricella, poi Ugento: ecco il 1° Trofeo “Grande Salento”

Il torneo organizzato dalla Salento Motor Sport è stato strutturato con un interessante sistema di coefficienti e di punteggio

daniele-timo-slalom-salento-2018 ph. l. de marianis

Foto: ©De Marianis

Una serie di tre competizioni di Formula Challenge, da disputarsi in terra jonica e salentina tra maggio e novembre: parte questo weekend, dal miniautodromo “Pista Fanelli”, a Torricella, in provincia di Taranto, il 1° Trofeo “Grande Salento”, organizzato dalla Scuderia Salento Motor Sport e valido per il Trofeo Italia Sud ACISport (che comprende le regioni Puglia, Campania e Sardegna).

Il Trofeo è aperto a tutti i titolari di Licenza di Concorrente e/o Conduttore ACI Sport, in corso di validità. Si potrà partecipare con tutti i tipi di auto da corsa ACI Sport (formula, prototipi, speciale slalom, E1, Gt, formula, rally, minicar, racing start e storiche). Ghiotto è il montepremi, che ammonta a 5 mila euro. Il torneo è stato strutturato con un interessante sistema di coefficienti e di punteggio, che prevede l’utilizzo di bonus, ed assegnerà i titoli piloti, femminile, under 23 e scuderie. Teatri della kermesse saranno il miniautodromo di Torricella, il 20 maggio e l’8 luglio (Formula Challenge Magna Grecia), e il kartodromo Pista Salentina di Marina di Ugento, in provincia di Lecce, il 25 novembre (Formula Challenge Terre Joniche).

Il programma prevede nel pomeriggio di sabato 19 maggio lo svolgimento delle verifiche tecniche e sportive, a partire dalle ore 15,00. Domenica 20 maggio si parte alle ore 9:30, con le prove di qualificazione, seguite, alle 10.30 dalle gare, fino alle 17:00 circa. La gara si svolgerà sull’intero circuito, lungo 1.350 mt., da percorrere per quattro giri. Provengono da Puglia e Basilicata i piloti pronti a sfidarsi sul tracciato, in prove ad inseguimento, con 4-5 vetture, tutte insieme in una gara che promette spettacolo. Come già accaduto nello Slalom Valle d’Itria domenica scorsa, sulle vetture in gara comparirà l’adesivo dedicato al fasanese Sante Quaranta, direttore di gara e personaggio molto amato nell’ambiente dei motori, scomparso il 7 maggio scorso per un infarto mentre conduceva uno scuolabus. La direzione di gara del torneo è stata affidata al lucano Carmine Capezzera. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.salentomotorsport.it (info tel. 0833 692959).

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • pezzuto-nicolo-rally-formula-challenge RALLY – La stoffa del campione di Pezzuto: primo nel Formula Challenge “Magna Grecia”

    Si è giocata sul filo del secondo, a vantaggio della competizione e dello spettacolo, la sfida del 2° Formula Challenge “Magna Grecia”, giro di boa del 1° Trofeo “Grande Salento”, organizzato dalla Scuderia Salento Motor Sport di Ruffano e valido per il Trofeo Italia Sud ACISport (Puglia, Campania e Sardegna). Con la freschezza dei sedici anni…

  • pepe-ventruto-salentomotori ph lombardi RALLY – Il “Grande Salento” organizzato dalla Motor Sport di Ruffano entra nel vivo

    Con il 2° Trofeo “Magna Grecia”, in programma il 7 e l’8 luglio  prossimi sul miniautodromo “Pista Fanelli”, a Torricella, in provincia di Taranto, il 1° Trofeo Grande Salento di Formula Challenge, organizzato dalla Scuderia Salento Motor Sport di Ruffano, e valido per il Trofeo Italia Sud ACISport (che comprende le regioni Puglia, Campania e…

  • d'alto-liburdi-ford-fiesta-rally RALLY – Casarano Team, un weekend su due fronti tra Udine e Torricella

    Dopo le ottime prestazioni colte al Rally del Salento e al ValPista Rally Experience, la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team torna sui campi di gara per un fine settimana che la vedrà impegnata sia al 5° Rally Valli della Carnia che al 2° Formula Challenge Magna Grecia. Uno schieramento quello che si appresta a mettere…

  • rizzello-cicognini-rally-salentomotori RALLY – Salentomotori, soddisfazione per il terzo posto di Rizzello-Cicognini al Rally del Salento

    Il Rally del Salento, che quest’anno ha raggiunto la sua 51esima edizione è stata un’eccellente manifestazione, un percorso straordinario con uno scenario impeccabile e, la prova “La Taranta” svoltasi a Melpignano è stata il fiore all’occhiello della gara. Una gara che si preannunciava combattuta, in vista del campionato italiano CI WRC. La scuderia di Tricase…

  • andreucci-andreussi-rally-salento-2017-foto m. Bettiol RALLY – Sul podio di Melpignano spicca la coppia Albertini-Fappani nel 51° Rally del Salento

    Il duo bresciano composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani ha vinto la 51esima edizione del Rally del Salento, manifestazione organizzata dall’Automobile Club di Lecce con il supporto di AciSport, Automobile Club d’Italia e Scuderia Piloti Salentini, con la collaborazione della Fondazione “La Notte della Taranta” e valida quale seconda prova del Campionato Italiano Wrc, …