RALLY – 5 Comuni, aperte le iscrizioni alla settima edizione. Tutte le novità

Foto: Auto Rizzello e Sorano, vincitori 6° Rally dei 5 Comuni

Fonte: Silvana Sarli - Salento Motor Sport |

La settima edizione del “Rally dei 5 Comuni”, gara a validità nazionale e penultima prova del Campionato Regionale ACI Sport 2016 di quinta zona (Puglia, Molise, Basilicata e Campania), in programma il 17 e il 18 settembre prossimi, si prepara ad appassionare piloti e sportivi con le novità accattivanti ed inedite messe a punto dalla Scuderia Salento Motor Sport presieduta da Antonello Casto, che ha organizzato l’evento in stretta collaborazione con Luca Torsello, con il patrocinio dell’Automobile Club Lecce e dei Comuni di Tricase, Tiggiano, Corsano e Specchia.

Il programma della competizione che sarà diretta da Mauro Zambelli è agonisticamente intenso: 241,83 chilometri totali di cui 79,59 di prove speciali e 162,24 di trasferimento, impegneranno gli equipaggi alla conquista della vittoria in terra salentina, nell’appuntamento che radunerà molti piloti locali richiamando concorrenti a caccia di punti per la classifica generale del regionale quinta zona.  Tricase, Corsano, Tiggiano, Alessano, Gagliano del Capo e Specchia saranno i comuni salentini coinvolti nell’accogliere le vetture e il pubblico presente per assistere allo spettacolo lungo il tracciato disegnato dal comitato organizzatore.

Ci sarà tempo fino al 12 settembre per perfezionare le adesioni. Alla competizione saranno ammesse le vetture dei Gruppi N (tutte le classi), A (tutte le classi con esclusione delle WRC), R (tutte le classi), Super 2000 (2.0 atmosferico – 1.6 turbo), Super 1600 (per queste vetture sarà possibile utilizzare degli “errata” scaduti, senza penalità), A8, K11, RGT con omologazione FIA, Racing Start, R1 Nazionale e Autostoriche.

Un’importante agevolazione è prevista per gli equipaggi interamente Under 23 (nati dopo il 31 dicembre 1992) la cui tassa di iscrizione sarà ridotta del 40% circa. Per la prima volta, inoltre, e questa è la novità più rilevante del “5 Comuni 2016”, sotto l’aspetto della partecipazione, il percorso sarà riservato sia ai concorrenti a bordo di vetture da competizione, che agli automobilisti su auto “di tutti i giorni” che potranno effettuare, in parata, una o tutte e 9 le prove speciali in programma, provando le emozioni della gara, del palco di partenza e arrivo, alla premiazione.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione e per sottoscrivere l’adesione sono disponibili  il sito internet ufficiale www.salentomotorsport.it, la Pagina Facebook “Salento Motor Sport” e l’indirizzo e-mail organizzazione@salentomotorsport.it, ed è possibile contattare l’organizzatore, Antonello Casto, al numero 3296057001.

Le iscrizioni potranno anche essere spedite all’indirizzo: Scuderia Salento Motor Sport, Corso Margherita di Savoia, 35 – 73049 Ruffano (LE), oppure via fax allo 0833.692959.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • albertini-fappani-rally-del-salento-2018 ph. l.d'angelo MOTORI – Alza bandiera bianca il 53° Rally del Salento

    “Oggettive e insormontabili difficoltà di carattere tecnico”, annullata definitivamente l’edizione 2020 del Rally del Salento che, quest’anno, doveva celebrarne la sua 53esima. Lo comunica l’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della prestigiosa competizione automobilistica che si sarebbe dovuta svolgere in un primo momento il 29 e 30 maggio, poi in data da destinarsi. Troppi gli scogli…

  • partenza-gallipoli-rally-salento-19-dangelo MOTORI – Emergenza Coronavirus, slitta la 53ª edizione del Rally del Salento

    La 53esima edizione del Rally del Salento non si correrà il 29 e 30 maggio come inizialmente previsto. L’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della manifestazione motoristica, ha infatti ufficializzato come logico che fosse, il forzato slittamento di data, a seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle conseguenti misure restrittive che rendono di fatto…

  • rally-casarano-premiazione-2019-ph-de-marianis MOTORI – Decisione inevitabile: rinviato il 27° Rally Città di Casarano

    Com’era immaginabile, salta anche la 27esima edizione del Rally Città di Casarano, che si sarebbe dovuto svolgere il 25 e 26 aprile prossimi. Decisione obbligata, quella della Scuderia Casarano Rally Team e di Automobile Club d’Italia Lecce, vista l’emergenza Coronavirus. Gli organizzatori hanno anche rinunciato a chiedere il posticipo dell’evento, spostandolo nella seconda parte dell’anno….

  • pisacane-riccardo-potera-gianmarco-salento19-dangelo MOTORI – Pisacane (Casarano Rally Team) chiude la stagione con due prestigiosi allori

    Il pilota leccese Riccardo Pisacane (Casarano Rally Team) ha vinto il trofeo riservato alla Classe N3/ProdS3 come primo classificato della categoria Under 25 nell’ambito del Campionato federale di Settima Zona. Successo che segue la conquista della Coppa Rally AciSport, conseguita nel 2019. Nella scorsa stagione, il driver leccese ha cambiato categoria, passando dalla Racing Start…

  • lettera-forte-stefanelli-salentomotori MOTORI – Forte (Salentomotori): “Il ricordo di Gianluca Stefanelli dovrà essere permanente in tutti noi”. Nasce il Memorial

    Riceviamo e pubblichiamo una commovente lettera dedicata da Antonio Forte, presidente della Salentomotori, al compianto Gianluca Stefanelli, ex appassionato di rally e di motori, scomparso prematuramente pochi giorni fa. Caro Gianluca, qui mancherai a tutti, ai più grandi e ai più piccoli, agli amici di sempre e a quelli conosciuti da poco. Non aver la…