GINNASTICA – La Rosa Brindisi, grande risultato al campionato interregionale

(di Carmen VESCO) – La Ginnastica La Rosa Brindisi si aggiudica il podio del campionato interregionale e vince il titolo per il quindicesimo anno consecutivo. “Un caloroso ringraziamento – ha commentato il risultato un orgoglioso presidente Antonio Spagnolo – a tutto lo staff. Siamo ovviamente contenti di quanto ottenuto a Napoli, ma ci concentriamo subito sui prossimi impegni visto che sabato a Brindisi si disputerà il campionato di specialità e di categoria”.

Le atlete dell’artistica femminile di serie C sabato scorso si sono recate a Napoli dove si sono tenuti i campionati interregionali Sud. A scontrarsi le migliori squadre regionali di Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. La squadra brindisina aveva precedentemente ottenuto il titolo regionale a fine ottobre. Stavolta si è potuta così qualificare alla tappa di Napoli. In Campania vi era giunta, per onor di cronaca già favorita dai pronostici, alla luce soprattutto degli incredibili successi maturati nei 14 anni precedenti, dove il titolo interregionale non si è mai spostato dalla Puglia. Un successo portato al sud dalle atlete brindisine che hanno regalato questo onore alla propria regione. Fra le 190 atlete in gara, con 32 squadre complessive, in lotta per il titolo, Ginnastica La Rosa ha schierato in pedana la squadra composta da Fabia Ungaro, Giulia Longo ed Alessia Dolcecanto, guidate dai tecnici Barbara Spagnolo e Luigi Piliego. Per loro una gara impeccabile ed entusiasmante, conclusa con 197,025 punti, ben nove in più rispetto al Centro Ginnastica Ischia, giunto secondo.

Grazie a questo risultato la squadra brindisina ora potrà prendere parte ai campionati nazionali che si terranno il prossimo 30 novembre a Jesolo. Sempre nell’ultimo fine settimana, la società del presidente Antonio Spagnolo ha schierato in pedana le giovanissime Giulia Pisarra, Gaia Ciampi, Martika La Macchia e Rebecca De Martino, alla prima esperienza in campo nazionale, concludendo la giornata al diciottesimo posto. A prender parte a questa prossima gara, per l’Enel Ginnastica La Rosa Brindisi, Veronica Marra, Federica Picano ed il capitano Erica Saponaro.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • doria-gym-mag-19 GINNASTICA – Il quartetto nerofucsia della Doria Gym torna dall’Abruzzo con un meraviglioso sesto posto

    Ancora un grande risultato per la Doria Gym di Racale. Da Chieti, le ginnaste presentate da Doria De Vitis e Serena Marsano tornano a casa con un risultato di prestigio nella categoria Allieve Gold 2: un sesto posto finale, frutto di una condotta di gara di spessore. Non si presentava affatto facile, alla vigilia, l’impegno…

  • doria-gym-pisa-apr-19 GINNASTICA – Medaglie preziose per le Allieve della Doria Gym agli Interregionali di Pisa

    Ottime notizie per le “Farfalle” dell‘Asd Doria Gym di Racale. Nella recente prova interregionale di zona tecnica 5 della Federazione Ginnastica d’Italia per squadre allieve Gold di ginnastica ritmica, che si è svolta a Pisa sabato scorso, 13 aprile, le giovani ginnaste salentine hanno portato a casa un oro e un bronzo. Grandi protagoniste al…

  • doria-gym-logo GINNASTICA – La Doria Gym stupisce e raccoglie medaglie anche fuori confine

    Le allieve della Doria Gym di Racale stupiscono anche oltreconfine. Hanno fatto incetta di medaglie Chiara Margarito, Marta Ponzetta, Chiara Rizzo e la campionessa italiana allieve Gold 1 2018 Letizia Panico che hanno rappresentato il sodalizio racalino a Budapest (Ungheria) dove, nello scorso weekend, si è svolto un torneo internazionale di ginnastica ritmica, il “Mikulas…

  • doria-gym-racale lug 18 GINNASTICA – Doria Gym, cresce l’attesa per l’esordio in Serie B. Arriva un grande innesto?

    Scorrono veloci le settimane che separano l’Asd Doria Gym di Racale dall’esordio in Serie B nazionale di ginnastica ritmica, dopo aver ottenuto il titolo nello scorso novembre a Catania. Risultato storico per il sodalizio racalino ma non solo, giacché, per la prima volta nella storia della ginnastica salentina, una squadra di ritmica parteciperà alla Serie…

  • ginnastica-brindisi-talese-trampolino-elastico GINNASTICA – Enel Brindisi Temese, tre titoli nel campionato di trampolino elastico

    Tre titoli italiani di categoria, un secondo posto ed un terzo posto rappresentano il risultato prestigioso ottenuto dalle atlete ed atleti dell’Enel Ginnastica Temese durante la due giorni di gare svolte presso il PalaZumbo nell’ambito del Campionato nazionale individuale e syncro di trampolino elastico. Marco Lavino ha vinto il titolo italiano nell’individuale categoria junior. Antonio Robassa…