BASKET B/m – Monteroni sbanca Mola ed è salvo. Piccola chance playoff

monteroni basket @a. congedo

Foto: @A. Congedo

Con un roboante successo casalingo, la MD Discount-Quarta Caffè Monteroni ottiene la matematica salvezza e si proietta in piena lotta per l’accesso ai play-off del girone D del campionato di Serie B. I salentini hanno portato a casa i due punti con la vittoria sulla Geofarma Mola per 94-61, al termine di un match praticamente mai in discussione e perennemente sotto il controllo dei gialloblù. Nei primi 5’ di gioco, i viaggianti di coach Miriello mettono in difficolta i padroni di casa con contropiedi efficaci ed una buona difesa. Dall’altra parte, i numerosi errori iniziali, vengono rimpiazzati da una serie di canestri di Manuele Mocavero (17) e di uno straripante Alessandro Potì (33), costanti per tutti i 40’ di gioco.

Già nella seconda mini-frazione, il sodalizio “tarantolato” prende il largo grazie al contributo dell’intero roster: da Yancarlos Rodríguez (5) in versione assist man al duo nel pitturato composto da Paiano (11) e Serio (9), passando per la difesa di Francesco Leucci (2), l’energia di Angelo Prete (9) e Federico Ingrosso (4) e l’entusiasmo dei giovanissimi Martina (4) e Calasso. I biancoblù, privi degli influenzati Sorrentino e De Leone, alzano bandiera bianca nonostante le buone prove offerte da Musci (23) e Angelini (11).

La ciliegina sulla torta di questa serata salentina, però, proviene dagli altri campi: le dirette avversarie Bisceglie e Senigallia sono uscite a mani vuote dai rispettivi impegni con San Severo e Porto Sant’Elpidio, permettendo al Monteroni di agguantare l’ottava posizione in condivisione proprio con i marchigiani. La brillantezza delle ultime uscite, la tranquillità di una salvezza ormai matematica e una classifica positiva permettono alla squadra allenata da coach Manfreda di prepararsi con entusiasmo al rush finale. Domenica 17 aprile, i gialloblù saranno di scena in terra teramana per affrontare la forte formazione de Il Globo Campli presso il Palazzetto dello Sport di via Piane Nocella. Salto a due previsto come di consueto alle ore 18.

***

MD Discount-Quarta Caffè Monteroni (94): Rodríguez (5), Ingrosso (4), Potì (33), Paiano (11), Mocavero (17), Prete (9), Serio (9), Leucci (2), Martina (4), Calasso. All: Stefano Manfreda.
Geofarma Mola (61): Angelini (11), Didonna (11), Pavone (6), Bastone (7), Musci (23), Calò, Girolamo, Tanzi (2), Napoletano (1), Feruglio. All: Roberto Miriello.
Parziali: 21-15; 30-12; 24-16; 19-18.
Progressivi: 21-15; 51-27; 75-43; 94-61.
Note: Usciti per 5 falli – Angelini e Didonna (Mola)
Arbitri: Alessandro Beffumo e Marco Barbiero.

QUI RISULTATI e CLASSIFICHE

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • zanelli-happy-casa-brindisi BASKET – Coronavirus, cala il sipario anche sulla Lega Serie A

    Come già avvenuto per i campionati territoriali il 26 marzo scorso, il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, dichiara chiusi anche i tornei di Serie A di basket. Questa la nota ufficiale, diffusa poche ore fa. Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della LBA di demandare ogni e qualsivoglia decisione in…

  • durante-fabrizio-pasca-nardo-basket-dirigente ph a cecere BASKET – Campionato concluso: le riflessioni e i programmi di Fabrizio Durante (Andrea Pasca Nardò)

    La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficialmente adottato il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/20, una scelta che segue quella di dichiarare conclusi anche tutti i campionati giovanili. La Frata “Andrea Pasca” Basket Nardò chiude così un’annata positiva, che vedeva la prima squadra al settimo posto in classifica in Serie B, oltre all’accesso all’Interzona…

  • basket-generica BASKET – Petrucci (Fip) decreta la fine anticipata di tutti i campionati territoriali

    La stagione del basket territoriale è conclusa anticipatamente. Lo ha reso noto il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, con una nota diffusa sui canali istituzionali nella tarda serata di ieri. “Nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte…

  • avellino-nardo-basket-porte-chiuse-070320 BASKET – Tutto sospeso tranne in Serie B, Nardò sbanca Avellino nel silenzio del PaladelMauro: risultati e classifiche 7-8 marzo 2020

    Nel surreale e silenzioso clima di un PalaDelMauro a porte chiuse, causa emergenza sanitaria legata al Coronavirus, la Frata “Andrea Pasca” Basket Nardò piega Scandone Avellino per 67-73 nell’anticipo del 24° turno del girone D di Serie B. Sette giocatori a referto per i granata, di cui cinque in doppia cifra; undici assist per Burini….

  • generica-basket-g_toma BASKET – Allerta Coronavirus, i provvedimenti della Federazione Italiana Pallacanestro

    La FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, si adegua alle disposizioni delle Autorità in merito all’emergenza Coronavirus, disponendo la disputa delle gare a porte chiuse per i campionati di Lega Basket e per i campionati dilettantistici maschili e femminili, sospendendo, sino a nuova disposizione, su tutto il territorio nazionale, le attività di minibasket, i campionati regionali senior…