PODISTICA – Grande spettacolo al Master di Corsa in Montagna al Ciolo: tutti i risultati

Massimiliano De Bernardi e la britannica Charlotte Cotton sono i nuovi campioni mondiali di corsa in montagna. Ottime le prove di Gianluca Scarcia, presidente dell'Asd Capo di Leuca, Stefania Scatigna e Paola Bernardo

trofeo-ciolo-corsa-montagna-2019-ph-marco-gulberti

Foto: un'immagine della gara (@M. Ruberti/corsainmontagna.it)

Massimiliano De Bernardi (M35, Atletica Pidaggia) è il nuovo campione mondiale di corsa in montagna, avendo vinto il Master organizzato dall’Asd Atletica Capo di Leuca nello scorso weekend sulle strade di Gagliano del Capo, alla presenza di oltre 1.100 atleti in rappresentanza di 26 Nazioni del mondo. De Bernardi ha chiuso il percorso, che si snodava sui suggestivi sentieri attorno a località Ciolo, col tempo di 51’06”, precedendo Adam Osborne (M40), giunto a 1’39”, e Gianluca Borghesi (Avis Castel S. Pietro), terzo a 2’14”. Nella top ten del Mondiale entrano: Ben Mousney (M35), Luca Benini (M35, Avis Castel S. Pietro), Ramon Pangrazio (M35, Atl. Paratico), Gianluca Scarcia (M40, presidente Asd Atletico Capo di Leuca, terzo di categoria), John Paul Quirke (M40), Ifj. Saindor Fonya (M35) e Alessandro Morassi (M40, Us Aldo Moro).

Tra le donne, medaglia d’oro assoluta alla britannica Charlotte Cotton (W35), prima col tempo di 1h01’10”; argento a Maria Pia Chemello (W45, Sport Race), seconda a 14″; bronzo a Ana Nanu (W45, Atl. Rimini Nord Santarcangelo), terza a 1’09” dalla vincitrice. Ottime le prove delle salentine Stefania Scatigna (W40, Atletica Capo di Leuca), settima assoluta e medaglia d’argento nella sua categoria, e di Paola Bernardo (W35, Amatori Corigliano), decima e e argento nella sua categoria. Nella top ten femminile: quarta Nives Carobbio (W50), quinta Rebecca Quinn (W45), sesta Eufemia Magro (W40), settima Scatigna, ottava Enrica Carrara (W50, Atl. Di Lumezzane CSP), nona Anna Finizio (W45, Us Aldo Moro), decima Bernardo.

L’appuntamento col Trofeo Ciolo è per l’edizione 2020. Il circuito podistico, invece, ritornerà in strada già domenica prossima, a Cavallino, per il V Trofeo dei Messapi, dodicesima prova del Salento Tour 2019.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • hotel-bellavista-gallipoli PODISTICA – “Vertical sprint”, per la terza volta tutti di corsa sui gradini del Bellavista Club di Gallipoli

    Si svolgerà domenica 8 dicembre al Bellavista Club di Gallipoli, struttura del gruppo Caroli Hotels, “Vertical Sprint Bellavista Club – Trofeo Caroli Hotels”, appassionante gara di Vertical Running giunta alla terza edizione. Il percorso si svilupperà sui 282 scalini distribuiti sui tredici piani del Bellavista Club di Gallipoli. L’evento è organizzato dall’A.S.D. Atletica Anxa Gallipoli e da Caroli Hotels. Le iscrizioni sono aperte a tutti…

  • solidarieta-nardo-corsa EVENTI – Di corsa per la solidarietà: a Nardò la “Distinguiti Run”

    Nardò è pronta a riversarsi per le strade per la corsa della solidarietà. Il prossimo 15 dicembre torna la “Distinguiti Run”, 5 km di corsetta molto lenta, aperta a tutti, con ritrovo alle ore 8 in piazza Cesare Battisti e partenza alle 8:30. Grazie alla sinergia tra il consigliere comunale delegato allo Sport, Antonio Tondo,…

  • nije-nfamara-podistica PODISTICA – Salento Tour, arriva la 18ª Corriruffano

    Ritorna domenica 10 il Salento Tour con la tredicesima tappa, quella di Ruffano, dove si terrà la 18esima edizione della Corriruffano, organizzata dall’Asd Gruppo Podistico Duemila e col patrocinio del Comune di Ruffano. La gara sarà valida anche come Campionato Provinciale di corsa su strada per la categoria Cadetti/e. A cornice dell’evento è prevista anche…

  • gruppo-podistico-duemila-ruffano-ott-19 PODISTICA – Mezza Maratona di Valencia, c’è anche il Gruppo podistico Duemila di Ruffano

    Ci sarà anche una nutrita rappresentanza del Gruppo podistico Duemila di Ruffano alla 29esima edizione della Mezza Maratona di Valencia (Spagna) in programma per domenica prossima, 27 ottobre. Undici rappresentanti del sodalizio ruffanese saranno ai nastri di partenza per vivere un’altra bellissima esperienza internazionale da conservare tra i ricordi più belli, dopo le spedizioni alla…

  • conte-elena-ph-salento-television-201019-valledellacupa-monteroni PODISTICA – Davide D’Amico e Elena Conte sfrecciano nella Valle della Cupa di Monteroni

    Davide D’Amico (SM 35) della Montedoro Noci ha vinto la sesta edizione della Mezza Maratona della Valle della Cupa, organizzata dall’Asd Action Monteroni col patrocinio dei Comuni di Monteroni, Lecce e Arnesano e corsasi domenica scorsa, 20 ottobre. D’Amico ha fermato il cronometro sul tempo di 32’08“, precedendo di una manciata di secondi il suo…