GALLIPOLI – Il Gallo completa il set, 6 a 0 rifilato al Botrugno
Alla vigilia dell’Epifania la Befana regala al Gallipoli una calza generosa con ben 6 centri che sommergono il Botrugno; la formazione di Petrachi paga senza dubbio l’enorme divario tecnico rispetto ai più quotati avversari ma nonostante tutto evita di fare barricate e se la gioca a viso aperto meritando forse almeno il gol della bandiera. Il Gallipoli di Massimo, che opta per il turnover in vista dell’impegno ravvicinato col San Vito, invece appare subito tonico e volitivo e torna da Otranto con tre punti buoni per iniziare l’anno col giusto piglio.
Il film della gara fa registrare la prima occasione importante al secondo con Trianni, tra i migliori in campo, che ricevuto da Tondo non riesce a superare Colapietro da distanza ravvicinata. Al nono Migali serve Nobile il cui colpo di testa si stampa sulla traversa a portiere avversario battuto. Ancora Nobile al quarto d’ora fa le prove generali del gol: tempestivo l’intervento di un Colapietro versione saracinesca per dire di no all’attaccante gallipolino. Ma la rete è nell’aria e arriva al minuto 19 quando, nemmeno a dirlo, sempre Nobile aggira con astuzia il diretto marcatore e supera con un pallonetto chirurgico l’estremo difensore bianconero. Sebbene i ritmi non siano elevatissimi la gara risulta piacevole e le occasioni grondano con il Gallo che vuole mettere al sicuro il risultato: al ventiduesimo ancora Trianni ingaggia un duello personale con Colapietro che vola per deviare in angolo la battuta del laterale giallorosso.
Due minuti e si materializza il raddoppio: scambio pregevole Nobile, Trianni, Migali col numero 11 che anziché calciare serve un pallone solo da spingere in rete per Tondo. Incontro in ghiaccio e primo centro alla seconda presenza per l’esperto terzino. Prova allora anche il Botrugno a farsi vedere dalle parti di Stanca e lo fa con buona pericolosità: accelerazione di Castrignanò che scarica dietro su Scrimitore, il suo destro non trova il bersaglio grosso per pochi centimetri. In chiusura di tempo si ripete il copione col solito Castrignanò che ispira e Scrimitore che conclude ma stavolta è la traversa a negare la gioia del gol al centravanti della formazione di casa. Che ci riprova in avvio di ripresa sull’assistenza di Negro, ma il diagonale stavolta si perde a lato.
Al dodicesimo Tondo sugli sviluppi di contropiede appoggia per Trianni”, il centrocampista senza pensarci troppo incrocia un esterno destro che gonfia la rete per la terza volta. Prima gioia per il numero 7 chiamato in causa per la prima volta dall’inizio da mister Massimo. Il Botrugno prova a difendere alto e le occasioni arrivano a raffica: Migali lanciato da Nobile trova sulla sua strada un sempre reattivo Colapietro. Al minuto 14 pezzo di bravura di Legari che recupera palla e dopo un dribbling disegna un destro pazzesco, direzione incrocio dei pali. Applausi convinti di tutti i presenti per la prodezza del centrocampista gallipolino alla terza segnatura stagionale. Al ventesimo Scrimitore cerca il gol della bandiera ma trova Stanca pronto a deviare in tuffo. Al ventottesimo Nobile stampa la seconda traversa di giornata direttamente su calcio piazzato dal limite e un minuto più tardi deve rinunciare alla doppietta personale per l’intervento con i piedi di un Colapietro superlativo che evita ai suoi un passivo ancora peggiore.
Al trentacinquesimo ancora Legari inventa un piccolo capolavoro con una sforbiciata che fa la barba al palo. Al quarantesimo è Ingrosso a cercare di rendere meno amaro il passivo per i padroni di casa ma Stanca non vuole saperne e risponde ancora una volta presente. Nel finale c’è spazio per altre due segnature. Migali trova il suo terzo centro in campionato appoggiando da due passi il comodo assist di un Vincenti in versione “libro cuore”. Pochi istanti prima del triplice fischio di chiusura Legari servito da Renis salta secco Colapietro e firma la sua prima doppietta con la maglia del Gallo. Tutto troppo facile per i ragazzi di Massimo bravi ad affrontare un avversario, seppure in difficoltà, con la giusta tensione. Ora il San Vito al Bianco per chiudere nel miglior modo possibile il girone d’andata.
***
BOTRUGNO-GALLIPOLI 0-6
Reti: Nobile al 19’ pt, Tondo al 24’ pt, Trianni al 12’ st, Legari al 14’ st e al 45’ st, Migali al 43’ st.
BOTRUGNO: Colapietro, De Matteis, Malorgio, Petrachi (Miggiano dal 17’ st), Ficocelli, De Santis, Cianci (Ingrosso dal 9’ st), Castrignanò, Scrimitore, Negro, Pede (Lentini dal 23’ st). All. Petrachi.
GALLIPOLI: Stanca, Romano, Vincenti, De Prezzo, Greco, Pellegrino, Trianni (De Razza dal 32’ st), Legari, Nobile (Renis dal 31’ st), Tondo (Urso dal 16’ st), Migali. All. Massimo.
Arbitro: Fusco di Brindisi.
Ammoniti: Cianci.
Espulsi: –
