Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIRTUS FRANCAVILLA – D’Agostino: “Chi critica per invidia e gelosia non capisce niente di calcio…”

Il Bisceglie per chiudere l’anno. Un 2017 che si è rivelato certamente positivo per la Virtus Francavilla, ma c’è la voglia di andare alla pausa con altri tre punti in saccoccia, lasciandosi alle spalle il kappaò di Lecce. “In settimana si è lavorato bene – rivela Gaetano D’Agostino – , abbiamo cercato di mettere una pietra sopra alla partita di Lecce, cercando di correggere gli errori. Abbiamo fatto sì che il Lecce sbloccasse la partita in un momento in cui era un po’ in difficoltà nel trovare gli spazi. Poi una volta trovato il gol, sappiamo che è una delle squadre più forti nel ripartire. Sono stati errori singoli, determinati nel collettivo, però i ragazzi sanno benissimo che con certe squadre non si possono commettere. Contro il Bisceglie ho chiesto ai ragazzi di stringere i denti perché sarà l’ultima partita prima di concedergli una settimana di vacanza e sto avendo delle risposte importanti”.

Un avversario di tutto rispetto, quello allenato da Zavettieri, che ha già sconfitto per due volte la Virtus in stagione. “Il Bisceglie si deve affrontare sotto il profilo dei nervi e dell’agonismo, bisogna dare una risposta importante a livello caratteriale”.

“Mi ha colpito soprattutto l’organizzazione – aggiunge D’Agostino sui nerazzurrostellati – , si vede veramente la mano dell’allenatore. Quando c’è una variante, la squadra risponde bene e c’è un’identità significa che è una squadra subito pronta e tatticamente molto intelligente. La fisicità del Bisceglie, però, credo sia la dote più importante, fermo restando che ha calciatori bravi nell’uno contro uno, giocatori bravi nelle qualità balistiche, soprattutto sui calci piazzati. È una squadra che sta facendo bene, non a caso ha ventisei punti”.

Al tecnico palermitano non sono andate giù alcune critiche rivolte alla squadra, considerazioni giunte da chi non è solito seguire le vicende biancazzurre. E senza mezzi termini D’Agostino rispedisce tutto al mittente: “Io ho sempre visto la voglia di sacrificio dei miei calciatori, poi si possono prendere tre gol o quattro gol. Però si possono capovolgere le partite col Monopoli, con l’Andria. C’è gente che si sta soffermando solo sulle partite col Cosenza e con il Lecce, però la gente si deve ricordare del percorso di questi ragazzi. Tanti vogliono mettere sempre il carico su altre situazioni, perché stanno rosicando e non fanno parte di questo progetto meraviglioso. Noi abbiamo un dato certo, che a Francavilla vogliono venire tutti. Poi, abbiamo un altro dato certo, che da Francavilla non se ne vuole andare via nessuno. Allora la gente che parla dovrebbe intanto venire a vedere gli allenamenti. Non parlo dei nostri tifosi, ma di chi critica e vuole mettere benzina sul fuoco con critiche solo per destabilizzare. A me fanno solo il solletico. Uno può giudicare se vede il lavoro ogni giorno e vede cosa fanno questi ragazzi per migliorarsi. Giorno per giorno noi stiamo seguendo la programmazione della società, abbiamo un percorso da seguire: se non avessimo incontrato ostacoli saremmo primi con cinquantatre punti. Se qualcuno vuole venire a vederci ed a darci dei consigli utili è sempre ben accetto. Chi critica per invidia o per gelosia, chi dice cattiverie in giro è solo gente che non capisce niente di calcio”.

Capitolo formazioni. Sicuro assente Abruzzese, Maccarrone dovrebbe farcela. Possibile arretramento in difesa per Agostinone: questi i probabili schieramenti.

VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi; Prestia, Maccarrone, Agostinone; Albertini, Biason, Folorunsho, Sicurella, Di Nicola; Saraniti, Viola. Allenatore: D’Agostino

BISCEGLIE: Crispino; Delvino, Petta, Markic, Jurkic; Risolo, Vrdoljak; Montinaro, Partipilo, Jovanovic; Azzi. Allenatore: Zavettieri