LECCE – La difesa prima di tutto: serve un centrale di esperienza

Continuano le vacanze natalizie per la comitiva giallorossa, ma non per l’amministratore delegato Cipollini ed il direttore sportivo Osti che stanno già lavorando per programmare la campagna di rafforzamento per il mercato di gennaio.

Gli obiettivi principali del calciomercato di riparazione saranno un attaccante in grado di garantire un ingente numero di gol ed un difensore centrale di esperienza.

Il Lecce, come noto, è la difesa più battuta del campionato con 33 gol al passivo in sedici partite e questo indica senza possibilità di errore i punti deboli della squadra allenata da Serse Cosmi, che ha ammesso senza giri di parole i "problemi" della sua formazione: "Noi in questo momento non sappiamo fare una cosa fondamentale nel calcio, la fase difensiva: siamo perdenti in situazioni individuali – ha spiegato il tecnico di Perugia dopo Inter-Lecce – siamo perdenti in situazioni di reparto, quindi siamo costretti a giocare in attacco".

Bisognerà necessariamente colmare le lacune difensive con il calciomercato di gennaio: "Sarebbe un errore – ha aggiunto Cosmi – pensare che le cose si aggiustano prendendo un paio di difensori a gennaio: la mentalità difensiva che questa squadra fatica a recepire e bisognerà essere bravi a mantenere le qualità offensive ottenendo per più sicurezza in difesa".

Anche il Lecce di Gigi De Canio nello scorso campionato e in quello di due anni fa in serie cadetta, nonostante il "miracoloso" Antonio Rosati tra i pali (ora il vice De Sanctis al Napoli), è sempre stata la difesa più battuta.

Un trend, questo, a cui bisogna correre in fretta ai ripari per non rendere il percorso salvezza ancora più arduo, non quanto già non lo sia.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati