LECCE – La determinazione di Serse e la svolta tattica del 3-5-2

Sono trascorsi due mesi e dieci partite, dall’inizio dell’avventura del tecnico Serse Cosmi, sulla panchina del Lecce. Dieci partite, in cui la formazione giallorossa è riuscita a conquistare ben dieci punti. Un bottino, tutt’altro che misero, visti gli otto punti conquistati nelle tredici gare dell’era Di Francesco. Di certo, quella che nelle ultime settimane ha contribuito a ridare speranza e fiducia a tutto l’ambiente, è la straordinaria grinta e determinazione che il comandante Serse, è riuscito a trasmettere a tutta la squadra, che scende in campo con la voglia di combattere fino alla fine.

Cosmi ha gradualmente introdotto il modulo di gioco 3-5-2 (suo imprescindibile marchio di fabbrica) riuscendo, partita dopo partita, ad assegnare finalmente un’identità tattica al Lecce.

DIFESA – Netto è stato il miglioramento di tutto il reparto difensivo. La linea a tre durante la fase di non possesso passa a cinque, con il pendolino Cuadrado a destra ed il sorprendente Brivio a sinistra. Atteggiamento difensivo che ha concesso solo cinque goal nelle ultime sette partite e che ha permesso alla porta giallorossa di rimanere inviolata in quattro di questi incontri.

CENTROCAMPO – Nonostante la partenza di Olivera, il pacchetto centrale sembra aver trovato la sua giusta dimensione. Il preziosissimo Blasi, mediano davanti alla difesa, garantisce copertura ed equilibrio. Capitan Giacomazzi e Delvecchio offrono esperienza e centimetri in mezzo al campo. Cuadrado e Brivio sulle corsie laterali rappresentano le risorse principali per dare intensità alla manovra con il colombiano, autentico uomo in più dello scacchiere giallorosso.

ATTACCO – Il reparto avanzato, inevitabilmente, appare condizionato dall’atteggiamento della squadra. Di Michele, autore di sei reti nelle ultime dieci partite, sembra essere l’unico in grado di garantire marcature. Il giovane Muriel dimostra di avere grandi colpi, ma trova a fatica la via della rete, solo due in quindici gare. I cinque goal, nelle ultime sette partite, ne testimoniano l’involuzione. In attesa di Valeri Bojinov

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • LECCE – Corini: “Felice ed orgoglioso della prova dei ragazzi. Mancato il guizzo per vincerla”

    Tutto sommato è un mister Eugenio Corini soddisfatto quello che analizza il pari interno contro il Pordenone. Queste le parole ex Brescia al termine dell’esordio stagionale. BUONA PRESTAZIONE – “È stata una prestazione buona. Nei primi 15 minuti eravamo troppo nervosi e questo ha consentito al Pordenone  di essere pericoloso. Piano piano però la squadra…

  • listkowski-marcin-lecce-pordenone-260920-ss-cori LECCE – Listkowski prova subito a lasciare il segno, Mancosu e Petriccione sottotono: le pagelle del pari interno con il Pordenone

    LE PAGELLE DI LECCE PORDENONE Gabriel voto 6,5: provvidenziale su Ciurria in avvio di gara, attento e ben posizionato sulla conclusione di Mallamo nella ripresa. Per il resto si conferma estremo difensore dalla grande affidabilità, ricominciando la nuova stagione da dove aveva interrotto quella passata. Calderoni voto 5,5: spesso dalle sue parti tende ad allargarsi…

  • LA CRONACA – Lecce, esordio a velocità ridotta. Con il Pordenone giusto pari a reti bianche

    Si approccia con uno 0-0 non particolarmente entusiasmante il Lecce al nuovo campionato, bloccato dal Pordenone che non ha rubato nulla. Gambe pesanti ed idee confuse per i ragazzi di Corini, che alla lunga sono entrati in gara ma non facendo nulla di straordinario per vincerla. La classifica dei salentini si muove così con un punto. Scelte…

  • lecce-via-del-mare-stadio-180819-ss LIVE! LECCE-PORDENONE, il tabellino

    LIVE! LECCE-PORDENONE, il tabellino Lecce, stadio “Via del Mare” sabato 26 settembre 2020, ore 14 Serie B 2020/21  – giornata n. 1 LECCE-PORDENONE 0-0  RETI: — FINALE — LECCE (4-3-3): Gabriel – Zuta, Lucioni, Meccariello, Calderoni – Henderson, Majer, Petriccione – Mancosu (85′ Adjapong), Coda (72′ Dubickas), Listkowski. A disp. Bleve, Milli, Rossettini, Pierno, Gallo, Oltremarini,…

  • serie-b-generica SERIE B – Risultati 1ª giornata, classifica e prossimo turno

    SERIE B – Risultati 1ª giornata, classifica e prossimo turno — RICARICARE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI —  PROSSIMO TURNO (Serie B – giornata n. 2) sab. 03/10 h 14.15: Chievo-Salernitana; h 16.15: Ascoli-Lecce, Empoli-Monza, LR Vicenza-Pordenone, Reggina-Pescara, Spal-Cosenza, Venezia-Frosinone, V. Entella-Reggiana; dom. 04/10 h 15: Pisa-Cremonese; h 21: Cittadella-Brescia – (in collaborazione con calciowebpuglia.it)