SERIE B – Lavori in corso dopo la “cacciata” di Cosmi, in rosa i grandi ex Beretta e Perucchini: l’Ascoli di Vivarini

Per i bianconeri un mercato a rilento fatto quasi tutto alla fine della sessione complice il cambio al timone. Obiettivo unico la salvezza

logo ascoli vecchio

Terza giornata e seconda trasferta per il Lecce di Fabio Liverani, impegnato domani pomeriggio sul campo dell’Ascoli di Vincenzo Vivarini. Una sfida importante sia perché arriva dopo la sosta sia in proiezione-lotta salvezza, visto che entrambe le squadre si pongono come obiettivi di partenza il mantenimento della categoria. Obiettivo che i marchigiani hanno raggiunto non senza affanni nelle ultime stagioni, caratterizzate sempre da partenze in sordine e culminate in exploit finali come quelli con Alfredo Aglietti prima e poi Serse Cosmi in panca.

Proprio l’amatissimo ex allenatore del Lecce doveva essere l’allenatore del nuovo Ascoli, ma come un tornado si è abbattuta sull’ambiente bianconero la decisione, arrivata un po’ tardi rispetto ai piani di marcia, di esonerare lo stesso Cosmi sostituendolo con Vincenzo Vivarini. Di Conseguenza, la squadra a disposizione dell’allenatore abruzzese è stata allestita soprattutto a fine sessione. In una rosa mista tra esperienza e gioventù spiccano nomi del calibro di Lanni, D’Elia, Valentini, Ganz, Ninkovic ed Ardemagni, senza dimenticare i grandi ex, Giacomo Beretta e soprattutto Filippo Perucchini, indimenticabile a Lecce e secondo di Lanni.

Il Lecce torna a giocare ad Ascoli a due anni dall’ultima volta (Coppa Italia, 2-2 finale e vittoria leccese ai rigori). I precedenti assoluti sorridono di un soffio ai bianconeri, avanti 12-11 (15 pari) anche se i giallorossi hanno esultato nelle ultime 4 sfide, tra le quali spicca il 2-5 al Del Duca di sei anni fa. Nelle Marche bilancio a forti tinte locale: 10 vittorie Ascoli e solo tre del Lecce.

Alessio AMATO
Giornalista, scrittore e imprenditore nel settore dei servizi culturali. Iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2016, già collaboratore de Il Giornale di Puglia, il Corriere dello Sport e, dal 2013, redattore di SalentoSport.net.

Articoli Correlati

  • liguori corrado foto michel caputo LECCE – Giallorossi, Confindustria e il lavoro in sintonia per il Salento. Liguori: “La A spinta per tutti”

    Si è tenuta questa mattina, presso la sede leccese di Confindustria, la conferenza stampa congiunta tra US Lecce e la locale organizzazione alla quale hanno partecipato il vicepresidente Corrado Liguori ed il presidente Giancarlo Negro. Il numero uno di Confindustria Lecce ha parlato dell’importanza per il territorio della vetrina-Serie A: “Quello del Lecce è un…

  • LECCE – Ecco il colpo per la corsia destra. Dallo Steaua in arrivo Romario Benzar

    Il Lecce starebbe per piazzare il colpo a sorpresa. Secondo quanto riportano le principali testate rumene, i giallorossi starebbero per finalizzare l’acquisto di Romario Benzar, terzino destro dello Steaua Bucarest. Classe 1992, 15 presenze con la nazionale della Romania, Benzar è titolarissimo della squadra più titolata del suo Paese d’origine, dopo esservi arrivato dal Viitorul…

  • bandiera-lecce ph. i marrocco LECCE – Formalizzata la domanda d’iscrizione. Ottime notizie sull’utilizzo del “Via del Mare”

    Con estrema puntualità frutto di un’impeccabile programmazione, il Lecce ha assolto agli obblighi del caso preludenti la presentazione della domanda per l‘iscrizione in Serie A. Il club giallorosso ha rispettato le tempistiche riuscendo inoltre ad indicare lo stadio Via del Mare come immediatamente utilizzabile in vista dell’inizio del campionato. Questa la nota ufficiale del club: “L’U.S….

  • LECCE – Farias in dirittura d’arrivo. Sarà il brasiliano il primo colpo in attacco?

    Per il primo acquisto in attacco del Lecce potrebbe ormai essere solo questione di ore. Sarebbe infatti in fase di definizione l’acquisto da parte dei giallorossi dell’attaccante brasiliano Diego Farias, di proprietà del Cagliari ma la scorsa stagione ad Empoli. Il classe 1990 avrebbe infatti dato l’ok per il passaggio al Lecce da diversi giorni….

  • ct-maglie-reina-soisbault-cup LECCE – Si ripete la Campagna abbonamenti itinerante: primo appuntamento a Maglie

    Prosegue a ritmo alto la sottoscrizione di abbonamenti per il prossimo campionato di Serie A dell’Us Lecce. Secondo l’ultimo dato comunicato dalla società, riferito alle 19 di venerdì, sono state sottoscritte 4.573 tessere, delle quali: 2.277 di Curva Nord; 183 di Curva Sud; 834 di Tribuna Est; 265 di Distinti; 267 di Distinti Sud Ovest…