LECCE – Addio a Mimino Renna, storico calciatore e allenatore giallorosso

Renna è scomparso a 81 anni per un malore. E' stato uno dei protagonisti della storia dell'Us Lecce, sia da calciatore, sia da allenatore. Ha militato anche in Serie A vincendo uno scudetto a Bologna nel 1963/64

renna-antonio-mimmo-bologna-63-64

Foto: Renna con la maglia del Bologna, anno 1963/64 (©SalentoSport)

È scomparso oggi, dopo un malore accusato nei giorni scorsi, Antonio “Mimino” Renna, storico calciatore e allenatore del Lecce nelle stagioni 1975/76 (in Serie C, promosso in B dopo 27 anni) e 1976/77 (in Serie B, settimo posto). Nato il 2 marzo 1937, Renna ha mosso i primi passi da calciatore, giovanissimo, nella Juventina Lecce per poi vestire le maglie di Campobasso, Fiorentina (nell’anno del primo scudetto dei viola, 1955/56, faceva parte del settore giovanile), Livorno, Bologna (con cui vinse lo scudetto nel 1963/64 giocando in attacco accanto a Ezio Pascutti), Lazio, Varese, Brindisi, dove chiuse la carriera. In maglia giallorossa, nelle due stagioni di Serie C e Quarta serie, ha collezionato 54 presenze, segnando 19 reti.

Da allenatore, invece, fu protagonista del ritorno del Lecce in Serie B vincendo il campionato di Serie C 1975/76 e la Coppa Italia semiprofessionisti. Nella stagione successiva, in Serie B, quel Lecce di Renna si piazzò al settimo posto, vincendo anche la Coppa Italo-inglese dei semiprofessionisti. Renna ha anche allenato Bari, Palermo, Catania, Ascoli (stabilendo il record di punti, 61, nella B a 20 squadre), Catanzaro, Taranto, Nardò, Casertana e Livorno.

Questa sera, prima di Lecce-Ascoli, sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Renna.

Il cordoglio dell’Us Lecce: “L’U.S. Lecce esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Mimmo Renna, storico giocatore prima e allenatore poi, che guidò i giallorossi alla promozione in Serie B nella stagione sportiva 1975/76 dopo 27 anni di Serie C. La famiglia giallorossa si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia Renna”. 

Il cordoglio del Taranto Calcio: “Il Taranto F.C. 1927 esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Renna per la morte di Antonio detto ‘Mimmo’ Renna, fautore sulla panchina del Taranto negli anni 80′ di importanti successi sportivi. Le sue qualità umane e professionali sono ancor oggi ricordate con affetto dalla società ionica che, in tutte le sue componenti, si associa al dolore”.

Il ricordo del Brindisi Calcio: “Il Presidente, i Soci, Dirigenti, Tecnici, Giocatori e collaboratori della SSD Brindisi FC, dispiaciuti per la triste notizia, per la perdita del Caro Mimmo Renna, capitano della promozione del Brindisi in serie B e allenatore di epiche partite in serie B, lo ricordano con tanto affetto nel suo ultimo calcio d’inizio della vittoria del campionato 2017/18, ed in questo momento così triste si associano e si stringono con un abbraccio alla sua famiglia. Rip grande capitano!”.

Il ricordo del Nardò Calcio: “Ci lascia un grande, un protagonista assoluto del calcio salentino con trascorsi in maglia granata. Cominciò proprio con noi la sua lunga e prestigiosa carriera da allenatore nel lontano 1973-74. A Luca, suo figlio e allenatore come il padre nel 2012-13, un fraterno abbraccio da parte di tutta l’Ac Nardò. Addio Mimmo, sei stato un grande!”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • corvino-pantaleo-2013-ss-02 LECCE – Ufficiale, Corvino ritorna in giallorosso

    Pantaleo Corvino è il nuovo responsabile dell’area tecnica dell’Unione Sportiva Lecce. Lo ha comunicato la società giallorossa pochi istanti fa, attraverso i propri canali ufficiali. L’incarico col dirigente di Vernole avrà durata triennale. La conferenza stampa di presentazione è programmata per lunedì 10 agosto alle ore 11 presso il Palazzo del Banco di Napoli a…

  • lecce-stemma-generica-leccesette LECCE – Dai social delusione, orgoglio e voglia di ripartire: le parole di Gabriel, Lucioni, Donati, Barak, Mancosu, Petriccione e Lapadula

    A distanza di qualche giorno dalle 23 di domenica scorsa, quando il Lecce è ufficialmente retrocesso in Serie B, è ancora tanta la delusione e la rabbia da parte dei calciatori giallorossi, espressa attraverso i propri canali social. Ma c’è anche tanta consapevolezza di aver dato tutto, sino all’ultima goccia di energia, in una stagione…

  • meluso LECCE – Ufficiale, si separano le strade col ds Mauro Meluso

    Si avvicina sempre di più il ritorno di Pantaleo Corvino a Lecce. Poco fa, la società di via Costadura ha comunicato l’interruzione del rapporto contrattuale col ds calabrese, artefice delle due promozioni dalla C alla A. “Il direttore Meluso – si legge – ha significativamente contribuito al raggiungimento della doppia promozione del Club dalla Lega…

  • lega-serie-b-logo-2018-19 SERIE B – La lista (approssimativa) ai nastri di partenza del campionato cadetto 2020/21

    Hanno preso il via ieri sera i playoff di Serie B che vedevano in ballo anche l’Empoli di Andrea La Mantia, eliminato dal Chievo dopo l’1-1 al Bentegodi al 120′. Lo stesso La Mantia, inoltre, ha fallito un calcio di rigore al 103′, ma non è stato il solo: nei tempi regolamentari, avevano sprecato un…

  • corvino pantaleo ss LECCE – Tre prove che fanno un indizio: l’ipotesi Corvino (con Liverani) regge

    L’ipotesi di un ritorno di Pantaleo Corvino a Lecce regge. L’idea era già nell’aria anche prima di Lecce-Parma di domenica scorsa. La proprietà di via Costadura si è riunita due volte negli ultimi tre giorni, prima e dopo la funesta partita persa contro i ducali. C’è, di base, il desiderio di porre le fondamenta per…