TARANTO – Tris al Metapontino, ma non basta. Ecco lo spauracchio playoff
Si spegne tra la pioggia battente e gli applausi dello Iacovone il sogno del Taranto, che nell’ultimo turno della regular season asfalta per tre reti a zero il Real Metapontino, consolidando la piazza d’onore, utile quantomeno in chiave playoff. A sbloccare la contesa ci pensa Balistreri in girata, a completare l’opera arrivano nel finale le segnature dell’implacabile Molinari e di Carloto.
PRIMO TEMPO – Papagni deve fare i conti con le assenze retaggio dell’infausta trasferta di Marcianise. Out quindi oltre a Clemente, anche D’Angelo, Ciarcià e Caruso. Recupera in extremis Molinari che va a fare tandem con Balistreri. Parte meglio la compagine jonica che costringe i lucani nei trentacinque metri difensivi senza tuttavia riuscire a trovare sbocchi per la propria manovra. Il primo sussulto della gara tarda ad arrivare e bisogna attendere il minuto ventisei per annotare sui taccuini qualcosa di pericoloso. Merito di Molinari che sulla trequarti addomestica una palla vagante, punta la porta e all’altezza del limite dell’area lascia partire una sassata che sfiora il montante. Due minuti prima della mezz’ora si sveglia il Real Metapontino che con Di Senso chiama in causa Marani, abile a respingere. La sfuriata della squadra di Catalano resta l’unica di una prima frazione che sorride quasi totalmente ai padroni di casa che prima dell’intervallo vanno vicini in due occasioni al vantaggio, prima con Balistreri che in girata saggia i riflessi di Marino e poi grazie a Molinari che in rovesciata mette alto sulla traversa.
SECONDO TEMPO – Non ci sono variazioni nelle formazioni che riguadagnano il terreno di gioco ad inizio ripresa. Pronti via, il Taranto passa. Sgroppata solitaria di Mignogna sull’out di sinistra e palla al bacio per l’accorrente Balistreri che di piatto deposita in rete, fulminando l’incolpevole Marino. Il gol quasi addormenta la partita, consentendo a Prosperi e soci di amminstrare il riusltato con una certa autorevolezza. Al 21′ il Taranto arrotonda il parziale con il ventiduesimo sigillo stagionale di Hernan Molinari: taglio di Migoni per il bomber di La Plata che elude l’intervento del proprio marcatore, lanciandosi verso la porta biancoverde e concludendo con un tocco da biliardo l’azione personale. I rossoblu, paghi del risultato e con la testa già agli spareggi concedono qualche folata di troppo al Real Metapontino che al 38′ ottiene un calcio di rigore a causa di una spericolata uscita di Marani che travolge il malcapitato Caridi. Dal dischetto si presenta l’esperto Di Gennaro che manda clamorosamente alto sulla trasversale. Al 44′ il Taranto cala il tris grazie al primo gol stagionale del brasiliano Carloto, lesto a sfruttare al meglio un assist di Viscuso. La concomitante vittoria del Matera, rende vano però il successo della truppa Papagni che già domenica dovrà cimentarsi con la lotteria dei playoff, che la vedranno opposta proprio al Marcianise.
***
TARANTO – REAL METAPONTINO 3-0
Reti: 10’st Balistreri, 21’st Molinari, 45’st Carloto
TARANTO (4-4-2) – Marani; Viscuso, Riccio, Prosperi, Picascia; Migoni (24’st.Vivacqua), Muwana, Carloto, Mignogna; Molinari (35’st.Miale), Balistreri (22’st.Menicozzo). All.: Papagni (A disp.: Masserano, Caiazzo, Pulci, Vivacqua, Grieco, Fonzino, Bilello).
REAL METAPONTINO (4-4-2) – Marino; Ragno (16’st.Barreca), Lorusso (32’st.Cirigliano), Caridi, Tundo; Di Senso, Iennaco, Partipilo, Marchesano; Di Gennaro, Bongermino (8’st.Orlando). All.: Catalano (A disp.: Pentimone, Maglione, Fiorentino, Ostaku, Grittani, Orlando, De Tommaso).
ARBITRO – Davide Andreini di Forli
AMMONITI – Carloto, Viscuso. ESPULSI – Nessuno. RECUPERO – 1’pt., 4’st.
NOTE – Giornata piovosa. Al 40’st. Di Gennaro (RM) calcia alto un rigore.
