TARANTO – I rigori dicono rossoblù, Bisceglie superato e pass per i sedicesimi di finale
Il Taranto passa il terzo turno, superando ai calci di rigore il Bisceglie, e si qualifica ai sedicesimi di Coppa Italia Serie D dove affronterà il Francavilla in Sinni. Il match si giocherà mercoledì 9 dicembre con sede e orario da decidere in base al sorteggio della Lega Nazionale Dilettanti.
Neanche il tempo di carburare che il Taranto passa in vantaggio. E’ il 5’ del primo tempo quando D’Angelo batte il portiere Vicino con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il Bisceglie accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi. I padroni di casa provano a reagire, ma con attacchi convinti e poco lucidi che non impensieriscono la retroguardia rossoblù. Ci provano Lorusso, Digiorgio e Palazzo, però la mira è imprecisa. Il Taranto amministra il vantaggio senza grossi affanni sfiorando addirittura il raddoppio al 40’ con un violento sinistro di Nicola Russo che sfiora il palo. E’ l’ultima azione degna di nota della prima frazione, che si chiude con la squadra di Campilongo in vantaggio.
La ripresa si apre con il giallo per Guardiglio e la prima sostituzione del match ad opera del Bisceglie: al 3′, fuori Fanelli per far posto a Rotunno. Al 5′, il Taranto va ancora vicino al raddoppio: cross dalla sinistra di Chiavazzo per l’accorrente Bonanno che spara alto. Per arrivare al pareggio, De Luca le prova tutte mandando in campo anche i due attaccanti titolari, Patierno e Volpicelli. Proprio quest’ultimo, a 20 minuti dalla fine, ci prova su punizione, ma la palla si ferma sulla barriera. La partita si infiamma nella coda e ha come protagonisti i padroni di casa. Al 45’, sinistro al volo di Volpicelli che costringe Giordano a distendersi e respingere. Un minuto più tardi, colpo di testa di Palazzo su cross di De Vivo, Giordano si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner, il Bisceglie trova il pareggio con Anaclerio. I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1 e per decidere la vincente c’è bisogno dei calci di rigore. Ce ne vogliono ben 13 per decretare chi passerà il turno. Nella prima serie, sbagliano Esposito e Degiorgio fino all’errore di Ngom e alla realizzazione decisiva di Fonzino.
***
BISCEGLIE – TARANTO 1-1 (7-8 dcr)
RetI: 5′pt D’Angelo (T), 47’st Anaclerio (B)
BISCEGLIE: Vicino, Aprile (16’st Volpicelli), Rubino, Fanelli (3’st Rotunno), Digiorgio, Anaclerio, Ngom, Balzano, Lorusso (8’st Patierno), Palazzo, De Vivo. Panchina: Caiati, Corso, Laboragine, Khalil, Touré, Loconte. All. Francesco Di Palma.
TARANTO: Giordano, Lecce, Guardiglio, Voltasio (23’st Cimino), Cascone (18’st Manganelli), D’Angelo, Bonanno (15’st Fonzino), Gori, Esposito, Chiavazzo, Russo. Panchina: Pardo, Verdone, Merico, Bottiglione, Alvino, Girardi. Allenatore: Salvatore Campilongo
Arbitro: Santorelli di Salerno (Cefariello e Mariniello di Ercolano).
Note – Ammoniti: Lecce, Bonanno, Guardiglio, Voltasio, Esposito (T), Balzano, Anaclerio, Patierno, Palazzo (B). Angoli: 4-2 per il Bisceglie. Recuperi: 4’ e 5.
Sequenza calci di rigori:
PATIERNO (BISCEGLIE) GOL
RUSSO (TARANTO) GOL
DE VIVO (BISCEGLIE) GOL
CHIAVAZZO (TARANTO) GOL
PALAZZO (BISCEGLIE) GOL
D’ANGELO (TARANTO) GOL
VOLPICELLI (BISCEGLIE) GOL
ESPOSITO (TARANTO) FUORI
DIGIORGIO (BISCEGLIE) PARATO
GORI (TARANTO)GOL
BALZANO (BISCEGLIE) GOL
GUARDIGLIO (TARANTO) GOL
ROTUNNO (BISCEGLIE) GOL
MANGANELLI (TARANTO) GOL
NGOM (BISCEGLIE) ALTO
FONZINO (TARANTO) GOL
