NARDO’ – Granata mai a segno al “Pinto” nei precedenti con la Casertana
Sono cinque le volte in cui Casertana e Nardò, protagoniste del big-match in calendario domenica prossima al “Comunale” di viale Medaglie d’Oro, si sono trovate di fronte al “Pinto” nella loro storia. I precedenti vedono due successi della formazione rossoblu e ben tre pareggi tutti a “reti bianche”. Solo tre le reti siglate dalla Casertana, mentre il Nardò non è mai andato in gol sul manto erboso casertano.
L’ultimo successo dei “falchetti” risale alla stagione di serie C 1968-1969 quando una doppietta del “treno” Cominato riuscì a regalare la vittoria a spese della compagine neretina. Per ritrovare, invece, l’ultima volta in cui le due squadre si sono affrontate bisogna tornare indietro fino al Campionato Nazionale Dilettanti 1994-1995 ed esattamente al 25 febbraio 1995.
Una duplice curiosità relativa a questa stagione: la serie D scendeva in campo il sabato. Una decisione voluta direttamente dal Comitato Interregionale per favorire l’interesse del pubblico rispetto alle categorie maggiori, ma una scelta che venne abbandonata nel giro di appena un anno.
In quella stagione il Nardò (che nelle sue fila aveva, tra gli altri, l’ex rossoblu Maragliulo e l’esperto attaccante Vantaggiato, autore di quindici realizzazioni in tutto il campionato) chiuse il girone di andata in vetta con due lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Cerignola e Taranto. Nella seconda parte della stagione il “sorpasso” sia da parte dei rossoblù jonici (che poi conquistarono la promozione tra i professionisti) che della formazione foggiana. In diciassette gare del girone di ritorno il Nardò riuscì a raccogliere soltanto quattro successi a fronte di tre sconfitte. Nelle altre dieci partite altrettanti pareggi e tutti col risultato di 0-0, compreso quello ottenuto nella trasferta di Caserta.
1965-1966 – CASERTANA – NARDO’ 0-0
Casertana: Pezzullo, Sacchi, Lombardi, Cervati, Anghileri, Savarese, Simeone, Bongiovanni, Venturelli, Marigliano, Cavazzoni.
Nardò: Paticchio, Remini, Bronzini, Corti, Ulivo, Povia, Taiano, Demenia, Bitetto, Granzeiro, Nedi.
1966-1967 – CASERTANA – NARDO’ 1-0
Casertana: Illiano, Lombardi, De Luca, Savini, Anghileri, Giovannetti, Ludovisi, Dal Monte, Tomiet, Ruggiero, Cavazzoni.
Nardò: Dinelli, Remini, Colucci, Corsi, Zaggia, Comola, Taiano, Alpini, Losa, Povia, Nedi.
Rete: Dal Monte (C) 70′
1967-1968 – CASERTANA – NARDO’ 0-0
Casertana: Recchia, Ballotta, De Luca, Savini, Anghileri, Minto, Scarpa, Cominato, Cavazzoni, Selmo, Ive.
Nardò: Pistolesi, Aldinucci, Luise, Dal Molin, Ulivo, Corsi, Gilioli, Malavasi, Menotti, Di Maio, Tomizioli.
1968-1969 – CASERTANA – NARDO’ 2-0Casertana: Pezzullo, Ballotta, De Luca, Di Maio, Anghileri, Savini, Taccetti, Cominato, Fazzi, Selmo, Minto.
Nardò: Pistolesi, Aldinucci, Zamboni, Savarese, Ulivo, Luise, Giannini, Horton, Guaresi, Bernasconi, Bettini.
Reti: Cominato (C) 34′, Cominato (C) 87′
1994-1995 – CASERTANA – NARDO’ 0-0
Casertana: Tessitore (Raimondi 1′), Cincione, Rulli, Orefice, Dresia, Marzio, Scagliarini, Grava, Zottoli (Perli 85′), Amato (D’Alessandro 93′), Sparacio.
Nardò: Cavalera (Basile 1′), Ancora, Renna, Coppola (D’Addabbo 34′), Salice, Maresca, Epomeo, Maragliulo (Bruno 88′), Vantaggiato, Sommato, Tangolo.