VIRTUS FRANCAVILLA – Saraniti fa la festa al Fondi, prima gioia biancazzurra

Ritorno amaro nel Salento per il 'Principe' Giannini, costretto ad arrendersi di misura alla formazione di D'Agostino. Freddo dagli undici metri Saraniti nel realizzare il gol vittoria

virtus-francavilla

Foto: ©G. Di Campi

Ha impiegato tre giornate la Virtus Francavilla di Gaetano D’Agostino per mettere a segno il primo acuto del suo campionato. I biancazzurri hanno superato, di misura, 1-0, il Racing Fondi del ‘Principe’ Giannini, compiendo un bel balzo in avanti in classifica e riscattando la prova non esaltante di Bisceglie nel turno scorso.

Sono i padroni di casa a manovrare con maggiore insistenza nel primo scorcio di gara, sebbene gli unici tentativi da segnalare siano due conclusioni tutt’altro che irresistibili di Ayina e Sicurella. Decisamente più pericoloso il Fondi a cavallo della mezz’ora, quando De Souza spaventa Albertazzi con una conclusione improvvisa che si spegne sul fondo per una questione di centimetri. Replica virtussina con la zuccata di Maccarrone che costringe Elezaj alla deviazione in angolo; sempre di testa ci prova anche Abruzzese, sfera lontana dallo specchio. Ultimo sussulto della frazione con Saraniti che spara dalla distanza, Elezaj risponde presente.

In avvio di secondo tempo sale in cattedra Ayina: il franco-beninense viene innescato da Buono in profondità e col sinistro impegna Elezaj. Risponde la compagine laziale col solito De Souza il cui il cui tentativo da fuori sfila di poco a lato. Al 10’ la Virtus Francavilla mette la freccia: Saraniti viene strattonato in area di rigore da De Leidi, massima punizione per i biancazzurri che lo stesso attaccante realizza spiazzando l’estremo difensore ospite e facendo esplodere il “Fanuzzi”.

Gli ospiti cercano di imbastire una reazione, ma producono solo qualche mischia in area di rigore ed un colpo di testa insidioso di De Souza. La compagine di D’Agostino non corre particolari pericoli, gestisce male un paio di ripartenze che avrebbero potuto far male all’avversario ma, dopo quattro minuti di recupero, esulta per la prima gioia stagionale.


VIRTUS FRANCAVILLA-RACING FONDI 1-0
Rete: 55′ Saraniti su rig.

VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi, Prestia, Buono (87′ Albertini), Ayina (78′ Rossetti), Saraniti (78′ Madonia), Delvecchio (63′ Pino), Folorunsho, Abruzzese, Sicurella (63′ Biason), Maccarrone, Agostinone. A disp: Battaiola, Colonna, De Toma, Turi, Valotti, Di Nicola, Monaco. All. D’Agostino

RACING FONDI: Elezaj, Ghinassi, Pompei, Maldini, Vasco (80′ Corticchia), De Sousa, Ricciardi, De Leidi (76′ Serra), Galasso, Lazzari (61′ Nolè), Ciotola (80′ Utzeri). A disp: Cojocaru, Quaini, De Martino, Pezone, Mastropietro, Vastola, Ghosheh, Paparusso. All. Giannini
Arbitro: Davide Andreini di Forlì (Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia-Pasquale Alessandro Netti di Napoli)
Note – Ammoniti: Sicurella, Agostinone (VF) Ricciardi (FO). Espulsi: /. Recupero: 0’pt, 4’st

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati

  • arbitri-generica SERIE C – Rieti-Ternana inaugura la nuova stagione. La Virtus Francavilla attende la Reggina: programma e arbitri

    Attesa finita anche per la Virtus Francavilla e per le squadre di Serie C che domani scenderanno in campo per la giornata inaugurale del nuovo campionato che si apre questa sera con l’anticipo tra Rieti e Ternana. La Virtus Francavilla ospita la Reggina, una delle big del torneo. Fischio d’inizio alle 16.30. Il programma della…

  • perez-leonardo-buffa-imagesport-tmw VIRTUS FRANCAVILLA – Arriva dal Cosenza il bomber di peso per i biancazzurri

    Ancora un rinforzo dal mercato estivo per la Virtus Francavilla. L’ultimo in ordine di tempo, perfezionato dal ds biancazzurro Mariano Fernandez, è Leonardo Perez, attaccante originario di Mesagne e proveniente dal Cosenza. Perez, classe 1989, è la classica punta centrale di peso. Alto 187 cm, cresciuto nei settori giovanili di Brindisi, Bari e Genoa, vanta…

  • partipilo-di-campi VIRTUS FRANCAVILLA – Arrivi e partenze: Partipilo saluta il gruppo, ingaggiato un centrocampista dal vivaio viola

    Il centrocampista Marco Marozzi è un nuovo tesserato della Virtus Francavilla. Il club biancazzurro ne ha comunicato l’ingaggio a titolo temporaneo, avendolo rilevato dalla sua società d’appartenenza, la Fiorentina. Marozzi è un classe 1999, nativo di Macerata, di ruolo centrocampista/mezzala destra. Cresciuto nel settore giovanile gigliato, dove ha fatto tutta la trafila, è stato, poi,…

  • magri-tiritiello-fernandez-virtus-francavilla-ago19 ph gianni di campi VIRTUS FRANCAVILLA – Dopo Baclet firma anche Tiritiello

    Andrea Tiritiello difenderà l’area di rigore della Virtus Francavilla anche nella prossima stagione. Il club del presidente Antonio Magrì ha infatti comunicato che il difensore nativo di Portoferraio, classe 1995, è stato acquisito in prestito anche per la stagione 2019-20 dal Cosenza, sua società di appartenenza. Tiritiello, presentato ieri alla stampa insieme ad Allan Pierre…

  • baclet-cosenza VIRTUS FRANCAVILLA – Arriva un attaccante ex Lecce e Martina a rinforzare la prima linea

    Arriva in prestito un elemento di sicuro affidamento per la rosa di mister Bruno Trocini. Nella tarda serata di ieri, la Virtus Francavilla ha comunicato l’ingaggio di Alain Pierre Baclet, attaccante di proprietà della Reggina. La punta francese classe 1986 ha, nel suo bagaglio, oltre 350 presenze nel mondo dei professionisti, tra Serie B e…