VIRTUS FRANCAVILLA – Partipilo stronca il Monopoli, impresa biancazzurra: c’è il secondo turno playoff

La formazione di D'Agostino aveva solo un risultato per andare avanti nei playoff ed è riuscita ad imporsi grazie ad un guizzo di uno dei suoi uomini migliori. Martedì c'è la Juve Stabia

virtus-francavilla-abbraccio ph. g. di campi

La Virtus Francavilla scrive un’altra bella pagina della sua storia. I biancazzurri di D’Agostino, che avevano a disposizione un solo risultato per alimentare le proprie ambizioni, si impongono, per 0-1, in casa del Monopoli ed avanzano al secondo turno dei playoff. Decisivo, manco a dirlo, Partipilo, sempre più uomo copertina della formazione del presidente Magrì.

La gara si sviluppa subito su ritmi alti e decisamente gradevoli. Partenza vivace del Monopoli, al 5’ Sarao ci prova da fuori ed impegna alla deviazione in angolo Albertazzi. Occasionissima per gli ospiti al 12’: angolo di Lugo Martinez, stacco imperioso di Prestia ma Menegatti, con un riflesso prodigioso, dice di no al centrale biancazzurro. Al 20’ Partipilo si invola in campo aperto, assist per Madonia che, da posizione favorevolissima, manca il controllo e spreca una chance importante. A cavallo della mezz’ora Mercadante cerca gloria con un inserimento interessante, Albertazzi fa buona guardia; 34’ lampo di Partipilo che spara dal limite, blocca l’estremo di casa. Ultimo sussulto di un primo tempo che si chiude sullo 0-0.

Inizia la ripresa con Sounas subito alla conclusione. Non è trascorso nemmeno un minuto che il calciatore biancoverde spaventa Albertazzi con una rasoiata che sfila al lato. Ancora la formazione di Scienza pericolosa al 3’: angolo di Sounas, Sarao impatta di testa e sfiora la traversa. Al 5’ pallone sanguinoso perso da Lugo Martinez, Sounas ispira Salvemini la cui conclusione termina la sua corsa sull’esterno della rete. La Virtus prova ad alleggerire la pressione con Madonia, la cui soluzione dalla distanza passa, tuttavia, abbondantemente distante dallo specchio. Decisamente più pericolo Mangni, da poco in campo, che nel giro di due minuti sfiora per due volte il vantaggio seminando scompiglio tra le maglie della retroguardia ospite.

A poco più di un quarto d’ora dal termine il Francavilla passa in vantaggio: azione sviluppata da Madonia, Di Nicola mette al centro un buon pallone che Partipilo trasforma in oro freddando Menegatti e facendo esplodere lo spicchio del “Veneziani” riservato ai sostenitori biancazzurri. Scienza risponde gettando subito nella mischia Genchi. Al 37’ proprio Genchi prova a riprendere il match, il suo colpo di testa viene neutralizzato da Albertazzi. Monopoli generosamente in avanti, è Sarao a divorarsi da pochi passi il pallone buono per il pareggio dopo l’assist di Sounas.

Nei 4’ di recupero il fortino biancazzurro resiste ed arriva un’altra grande soddisfazione per la truppa D’Agostino che stacca il pass per il secondo turno dei playoff: martedì i ragazzi di D’Agostino affronteranno la Juve Stabia alla ricerca di una nuova, grande impresa.

QUI IL TABELLINO DI MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati

  • legittimo LECCE – Ufficiale, doppia cessione: una al Cosenza e l’altra alla Juve Stabia. Ingaggiato Meccariello

    Doppia cessione per il Lecce sul gong della chiusura del mercato. L’esterno mancino difensivo Matteo Legittimo, classe ’89 originario di Casarano, è stato ufficialmente ceduto a titolo definitivo al Cosenza. Ha indossato la maglia giallorossa nella seconda parte della passata stagione (13 presenze), nel 2015/16 (28 presenze) e nel 2012/13 (13 presenze), sempre in terza…

  • montaldi-coribello VIRTUS FRANCAVILLA – Amichevole, col Fasano è parità: Caporale e Montaldi, di rigore

    Si è conclusa in parità, 1-1, la sfida amichevole Virtus Francavilla e Fasano, disputatasi ieri pomeriggio sul rettangolo verde del campo comunale di Locorotondo. Un calcio di rigore per tempo (il primo per il Francavilla, il secondo per il Fasano) hanno fissato il punteggio finale in una gara condizionata dal gran caldo. I biancazzurri fasanesi…

  • virtus-francavilla-vukmanic-silijic VIRTUS FRANCAVILLA – Ufficiale, ecco due croati: un centrocampista e un attaccante

    La Virtus Francavilla rende noto di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori Tin Vukmanic e Frane Silijic, provenienti dall’Inter Zapresic. Tin Vukmanic, attaccante croato classe 1999, è cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Zagabria. Nella scorsa stagione ha militato nell’Inter Zapresic (serie A croata), collezionando 10 presenze ed 1…

  • vrdoljak-mario-virtus-francavilla VIRTUS FRANCAVILLA – Ufficiale, ecco un croato dal Bisceglie. In scaletta un test col Fasano

    La Virtus Francavilla rende noto di aver acquisito a titolo definitivo e con un contratto triennale il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mario Vrdoljak, proveniente dal Bisceglie. Il centrocampista croato classe 1993, nel corso della sua carriera ha militato in categorie professioniste croate, avendo indossato le maglie di Junak, Troglav Livno, Zweckel, Imotski ed…

  • labate-michele VIRTUS FRANCAVILLA – Ufficiale, arriva un esterno difensivo ex Lupa Roma

    La Virtus Francavilla rende noto di aver acquisito a titolo definitivo e con un contratto annuale, in data odierna, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Michele Labate. Il difensore esterno classe 1996 ha indossato le maglie di Arezzo, Gubbio, Vado, Rapallobogliasco, Foligno, Lavagnese e Lupa Roma in D e ora sarà uno dei punti…