PROMOZIONE – Il Gallipoli nella tana del Leporano, il Manduria riceve il Mottola

La diciannovesima potrebbe essere la giornata buona per consentire al Galatina di allungare; la formazione di Inglese sarà impegnata contro il fanalino di coda Botrugno per un derby che si preannuncia tutt’altro che equilibrato. Se, come pronostico, i bianco stellati risolveranno senza patemi la pratica potranno poi attendere i risultati delle inseguitrici chiamate di contro a fronteggiare avversari decisamente impegnativi. Il Manduria dopo la doppia sfida con la capolista (incrociata anche in coppa con identico punteggio di 0 a 0) riceverà il Mottola, rilanciato dal successo contro il Martano e distante solo un punto dall’ultimo posto utile per i play off, occupato proprio dalla compagine di Colagiorgio.

Il Gallipoli sarà di scena a Leporano: il team di Frascella in casa ha fatto fin qui molto bene raccogliendo 14 dei 21 punti totali con cui staziona a centro classifica e subisce pochissimo (appena 7 i gol al passivo). Giallorossi, che a cospetto di un ruolino di marcia travolgente al Bianco, devono cambiare con decisione registro in trasferta, specie nel tarantino dove sono caduti 3 volte in altrettante uscite (Fragagnano, Massafra e Manduria).

Il Sogliano ospita il San Cesario con tutti i favori del pronostico dal momento che i bianconeri stanno mantenendo un ritmo ed una continuità di risultati davvero straordinaria (ultima l’affermazione in casa del Crispiano con grande autorità); per la formazione di Greco la salvezza diretta appare sempre più difficile, perciò bisognerà fare quanti più punti possibili cercando di evitare l’ultimo posto. Il Martano con ormai il fiato delle inseguitrici sul collo vuole tornare a raccogliere la posta piena: l’opportunità tra le mura amiche contro un Crispiano ferito e più che mai deciso a riscattare lo scivolone interno del turno scorso.

Altro derby interessante quello tra Novoli e Otranto: due squadre affamate di punti seppure con obiettivi molto diversi. Da un lato i rossoblu rilanciati dal colpo di Maruggio che alimenta speranze per una permanenza diretta a patto di riuscire ad inanellare una serie di risultati positivi; dall’altro la formazione di Salvadore che in casa ha cominciato a fare sul serio, ma deve cambiar passo anche fuori se vuole affacciarsi tra le prime cinque forze del girone.

Completano la giornata la sfida salvezza Carovigno-Stella Jonica, Fragagnano-San Vito e il derby tarantino Massafra-Maruggio.

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati