Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FASANO – Biancazzurri indomabili, arriva anche la Coppa Italia. Omnia Bitonto ko al “Veneziani”

Fasano pigliatutto! I biancazzurri di Laterza superano, 2-1, in finale di Coppa Italia Promozione l’Omnia Bitonto di Benny Costantino, regalandosi uno straordinario double. Sul terreno di gioco del “Veneziani” di Monopoli si sono affrontate due formazioni abbondantemente fuori concorso per la categoria di appartenenza e che si sfideranno, la prossima stagione, in Premier League pugliese. Ne è venuta fuori una gara vibrante ed intensa, che ha entusiasmato un pubblico da grandi occasioni.

La cronaca. Al primo affondo il Fasano passa. È il solito Serri ad indovinare, al 7’, il diagonale vincente e portare i suoi in vantaggio sfruttando al meglio l’assist di Amodio. Al 16’ risposta convincente dell’Omnia: spunto di Fumai, che va via a tre avversari e serve Lacarra, diagonale violento dal limite dell’attaccante e palla sul fondo di un nulla. Al 26’, punizione insidiosa in mezzo di Fumai, bravo Zambetti ad allontanare con i pugni. Al 31’ è Marini a provarci sempre su calcio da fermo, Raimondi blocca. Al 42’ Serri mette al centro, Gennari non riesce a deviare di testa da distanza ravvicinata.

Nel finale i biancazzurri recuperano palla, Amodio si invola verso l’area, giunto al limite spara col mancino, Raimondi si oppone. All’ultimo istante, il cross apparentemente innocuo di Loseto inganna Zambetti e bacia il palo, con l’estremo difensore biancazzurro che si avventa poi sulla sfera prima che gli avanti bitontini possano realizzare l’1-1. Si chiude qui il primo tempo, ma sono veementi le proteste del team barese, il quale rivendica che il pallone avesse già varcato la linea di porta.

In avvio di ripresa Fasano di nuovo letale. Al 2’ capolavoro Serri. L’esterno viene lanciato in profondità da Marini, raccoglie la sfera sul settore di destra, salta secco un avversario ed inventa una conclusione a giro che si insacca imparabilmente sul palo lungo. L’Omnia prova a riaprire il match al 9’: la rovesciata di Loseto, deviata, si spegne al lato. Al 10’, Anglani frana addosso a Fumai in area di rigore, il signor Tomasi non ha dubbi ed indica il dischetto del rigore. Dagli 11 metri Lacarra spiazza Zambetti ed accorcia.

Al 23’ è Fumai a cercare il pari, il suo tiro dalla distanza passa lontano dallo specchio. Al 38’ bordata di Losacco sugli sviluppi di un calcio di punizione, Zambetti vola e mette in angolo con una prodezza. Nel primo di recupero, accelerazione inarrestabile di Serri e pallone a pescare Fanigliulo in area, impreciso però il destro dell’avanti biancazzurro. Nei restanti quattro minuti non accade altro ed al triplice fischio il cielo sul “Veneziani” si tinge di biancazzurro.

QUI IL TABELLINO DI FASANO-OMNIA BITONTO