PRIMA CATEGORIA – A 90′ dalla fine tutto può ancora succedere: il punto sul girone C

racale stadio basurto ss

Foto: il 'Basurto' di Racale (@SalentoSport.net)

Il Campionato di Prima Categoria Girone C decreterà il suo vincitore negli ultimi, appassionanti e decisivi, novanta minuti di gioco.  Il Racale/Alliste e l’Uggiano, le due contendenti di stagione, portano a casa i tre punti, non senza faticare. La squadra di Sabato vince 3-1 contro il Sanarica, quella di Portaluri passa, di misura (2-1) a Veglie.

Sono tanti i possibili scenari che si possono verificare nell’ultima giornata di campionato. In caso di vittoria di Cresta e compagni a Guagnano, la squadra del presidente Stanca approderebbe direttamente in Promozione, senza curarsi del risultato dell’Uggiano che, a sua volta, vincendo il match casalingo contro il Minervino, disputerebbe direttamente la finale playoff dove incontrerebbe lo stesso Minervino o il Copertino.

Lo scenario più intrigante sarebbe lo spareggio per la vittoria del campionato; possibile solo in caso di pareggio del Racale/Alliste, che andrebbe a 71, stessa quota che potrebbe raggiungere l’Uggiano battendo il Minervino. A parità di punti, infatti, qualora ci sia in palio un titolo (promozione diretta, retrocessione diretta) non valgono gli scontri diretti.

Il Minervino travolge il Porto Cesareo e si guadagna matematicamente la terza piazza. Per approdare direttamente in finale la squadra del presidente Cosi deve vincere a Uggiano e sperare in un tonfo (pareggio o sconfitta) del Copertino in casa col Veglie. Ai rossoverdi di Pagano, quindi, serve solo vincere col Veglie per guadagnarsi i playoff.

Lo Scorrano spegne i sogni di promozione dell’Ugento, e domenica prossima potrebbe agganciare il quinto posto che non gli varrebbe la disputa della post-season (l’Uggiano, o, eventualmente, il Racale, hanno un distacco di gran lunga maggiore ai sette punti). L’unica speranza playoff per lo Scorrano, seppur remota, è questa: sperare che il Copertino perda, e che, quindi, rimanga a 56 punti. Contemporaneamente, il Lorenzo Mariano dovrebbe battere il Matino con molti gol per portarsi a 56 punti, sperando che il Minervino perda a Uggiano. In questo caso, Copertino e Scorrano sarebbero a pari punti e si andrebbe a guardare gli scontri diretti che non aiuterebbero a sbrogliare la matassa perché si sono conclusi, entrambi, con due pareggi (0-0 all’andata, 2-2 al ritorno). Di conseguenza, permanendo la parità anche nel bilancio reti fatte e reti subite, ci si dovrebbe appellare alla differenza reti generale che, in questo momento, è questa: Copertino +23, Scorrano +16.

Capitolo retrocessione. La Don Bosco Corigliano sconfigge il Sogliano e raggiunge la matematica salvezza grazie a un girone di ritorno da favola.

Nei piani bassi della classifica tutto può succedere con le ultime cinque della classe racchiuse in solo due punti. Nell’ultimo turno di campionato, il Veglie renderà visita allo scatenato Copertino, il Sanarica ospiterà il già citato Don Bosco Corigliano, il Matino ospiterà lo Scorrano, che non avrà nessuna motivazione di classifica, il Sogliano e la Pro Patria si contenderanno l’ultimo posto in classifica, in una sfida ad altissima tensione.


CLASSIFICA

Racale/Alliste 70
Uggiano 68
Minervino 62
Copertino 56
Ugento 55
LM Scorrano 53
Guagnano 49
G. Campi 41
Capo di Leuca 39
Porto Cesareo 34
Trepuzzi 34
DB Corigliano 31
Veglie 27
Sanarica 26
S. Sogliano 26
Matino 26
Pro Patria 25

NOTE: deve ancora riposare l’Ugento

PROSSIMO TURNO
34ª e ULTIMA GIORNATA – 17ª rit.
(domenica 31.05.2015 ore 16.30)

Copertino-Veglie
Guagnano-Racale/Alliste
Matino-LM Scorrano
Porto Cesareo-Campi
Sanarica-DB Corigliano
Sogliano-Pro Patria
Trepuzzi-Capo di Leuca
Uggiano-Minervino

RIPOSA: Ugento

Marco TARSI
Nato a Copertino 39 anni fa , laureato in economia e gestione delle attività turistiche e culturali, giornalista pubblicista dal 2014, redattore di Salento Sport, collaboratore della Gazzetta del Mezzogiorno e di Radio system network. Alla passione sportiva unisce quella instancabile di educatore scout nel gruppo Copertino 97!!

Articoli Correlati

Lascia un commento