VIRTUS FRANCAVILLA – I biancazzurri ed il Monopoli non si azzannano, il derby resta inchiodato
“Chi pensa che quella di domani possa essere simile alla partita di Coppa Italia si sta sbagliando di grosso”. Così, ieri, Calabro aveva parlato in conferenza stampa presentando la sfida tra Virtus Francavilla e Monopoli. Ed in effetti i sei gol e le tante emozioni ammirate nel match di agosto sono solo un lontano ricordo rispetto al derby odierno del “Giovanni Paolo II”. Zero a zero il risultato finale e non sarebbe potuto essere diversamente tra due squadre che hanno badato più a non farsi male, in un confronto molto simile ad una complessa partita a scacchi.
La cronaca. La prima trama interessante si sviluppa a ridosso del 15’: Alessandro si propone sulla sinistra e mette al centro un buon pallone, Abate è abile nell’anticipare tutti, di testa, ma non trova lo specchio. La gara scivola via senza sussulti; al 34’ l’occasione più nitida della prima frazione è per il Monopoli: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, deviazione di Ferrara con la sfera che stampa la traversa, poi si salva la retroguardia di casa. Al 38’ tiraccio di Ferrara dai 40 metri, alto; dalla parte opposta Virtus velenosa con Albertini. Sul traversone basso dell’esterno destro Nzola, prima, ed Abate, poi, non ci arrivano per una questione di centimetri.
Nel secondo tempo ritmi e copione non mutano. Al 4’ Pastore in mezzo, sponda di Albertini per l’accorrente Galdean che spara di prima. Destro di poco fuori bersaglio. Al 16’ bella ripartenza di Pinto, il quale serve poi Mouzakitis la cui conclusione, da posizione favorevole, risulta sbilenca. Decisamente più pericolosa la percussione di Albertini qualche secondo dopo, con il destro del laterale che spaventa Pellegrino. Alla mezzora una punizione di Pastore passa ben lontana dai pali della porta ospite. Tante mischie, diversi cambi ma poco altro da segnalare. Ed alla fine Virtus Francavilla e Monopoli si prendono un punto a testa buono, comunque, per muovere la classifica e restare in serie positiva.
