MARTINA FRANCA – Tre reti all’Akragas per risollevarsi dal fondo della classifica
Il Martina vince, convince e ritrova se stesso dopo tutte le turbolenze societarie delle ultime settimane, e lo fa contro l’Akragas, un avversario che ha giocato comunque la sua partita fino alla fine, dimostrando di valere la posizione in classifica che occupa.
Rientra in panca Incocciati che, seppur privo di Franchini che ha rescisso, non rinuncia al consueto 4-3-3, con pressing sul portatore di palla avversario, mentre Legrottaglie si presenta con un 4-4-2 col duo Di Piazza-Leonetti supportati dall’ex-Matera, Madonia.
I ritmi sono subito gradevoli e si vede che il Martina è rinfrancato dal punto di vista mentale. Al 2′ punizione dalla destra di Curcio per la testa di Migliaccio che manda alto di poco. La replica siciliana è affidata ad un tiro di Di Piazza da dentro l’area che Viotti para in due tempi sul primo palo. L’Akragas al 9′ perde palla a centrocampo e ad approfittarne è Cristea che, ben servito, si fa quasi mezzo campo palla al piede, entra in area e deposita la palla in fondo al sacco sul secondo palo, evitando anche l’uscita disperata di Vono. La reazione dell’Akragas produce solo angoli e tanto possesso palla, col Martina che si rintana nella propria metà campo in attesa di poter colpire in contropiede, ma, di sicuro, l’Akragas, al pari della Paganese, ci pare essere il secondo migliore avversario sceso di scena al “Tursi” sia per il gioco che per com’è messo in campo. Al 24′ cross pericoloso di Madonia per la testa di Di Piazza che, tutto solo ed in dubbia posizione, manda alto. Al 33′ un retropassaggio verso Viotti costringe il portiere martinese ad uscire a valanga fuori area sull’accorrente Di Piazza con la palla che viene allontanata. Ciò nonostante i biancazzurri tengono bene il campo e limitano al massimo i pericoli dalle parti di Viotti.
Il cliché della gara non cambia nella ripresa con Legrottaglie che cerca maggiore incisività coi cambi, passando ad un 3-4-3, ma è il Martina a trovare il jolly su punizione al 10′ con Baclet che fulmina Vono e porta i suoi al doppio vantaggio. Al 15′ bella progressione sulla fascia destra di Cristea che cerca e trova il fondo, cross per la testa di Baclet e palla alta sulla traversa. Sabatino, per i siciliani, ci prova su punizione dal vertice destro dall’area, ma la palla termina alta di poco. Schetter al 23′ impegna severamente Vono, che si rifugia in angolo. Cristea e Zappacosta sembrano avere un moto perpetuo in campo ed appaiono la bella copia di quelli visti finora. Al 28′ punizione dalla destra di Allegra per la deviazione di testa di Migliaccio, con palla che sfiora la traversa con Vono rimasto immobile nel frangente. La ciliegina sulla torta giunge al 36′ con Cristea che, sulla falsariga del primo gol, viene ben servito in area, evita anche questa volta l’uscita di Vono ed il ritorno di un difensore e mette la palla sul secondo palo, andando, poi, ad esultare sotto la curva, giusto suggello per una prestazione finalmente convincente che apre nuovi scenari per la formazione itriana.
***
Domenica 22/11/2015, ore 14
Stadio “G.D. Tursi” di Martina Franca (TA)
Lega Pro gir. C 2015/16 – 12a Giornata
MARTINA – AKRAGAS 3-0
RETI: 9’pt e 36’st Cristea (MF), 10’st Baclet (MF)
MARTINA: Viotti, Allegra, Curcio, Zappacosta (32’st Basso), Migliaccio, Marchetti, Viola, Cristofari (42’st Cardore), Baclet, Schetter (43′ Bogliacino), Cristea. A disposizione: Gabrielli, Rullo, Gaetani, Gabrielloni, Sirignano, Danese, Simone, Puntar. Allenatore: Incocciati
AKRAGAS: Vono, Salandria, Sabatino, Mauri (41’st Greco), Marino, Lovric, Aloi (1’st Cristaldi Valbuena), Vicente, Di Piazza, Madonia, Leonetti (1’st Savanarola). A disposizione: Maurantonio, Roghi, Fiore, Alfano, Cappella, Lo Monaco. Allenatore: Legrottaglie
ARBITRO: Proietti di Terni (Badoer – Parrella)
NOTE: Pomeriggio parzialmente soleggiato con temperatura intorno ai 13° e terreno in buone condizioni. Spettatori 1000 con rappresentanza ospite. Ammoniti: Zappacosta, Migliaccio, Marchetti e Viola (MF); Lovric, Vono e Mauri (AKR). Espulsi: al 45’st Vicente (AKR), rosso diretto per fallo su Basso. Angoli: 6-4 per l’Akragas. Recupero: 0’pt, 4’st.
