L’AVVERSARIO – Lecce, guarda chi si rivede: a Grosseto Lerda ritrova Legittimo ed il sogno estivo Delvecchio
Domani pomeriggio il Lecce di Franco Lerda tornerà in campo per la Coppa Italia di Lega Pro, andando ad affrontare una difficile trasferta toscana sul campo del Grosseto di Cuoghi, una delle squadre più in forma del campionato. L’incontro, oltre che essere banco di prova per testare la condizione di chi gioca meno o quale, tra le due compagini, potrà andare più lontano nella Coppa, vedrà il Lecce ritrovarsi di fronte due vecchie, ma non troppo, conoscenze: Gennaro Delvecchio e Matteo Legittimo, rispettivamente al secondo ed al primo anno in maglia biancorossa.
Con la maglia del Lecce vanta il non invidiabile palmarès di due retrocessioni in due campionati disputati, ma ciononostante Gennaro Delvecchio, classe ’78 nativo di Barletta, ha lasciato un buon ricordo in terra salentina. Nel campionato 2005/2006, che il Lecce prima di Gregucci, poi di Baldini ed infine di Rizzo concluse al terzultimo posto nella massima serie, Delvecchio fu senza dubbio il migliore della compagine giallorossa, tanto da guadagnarsi, a fine stagione, convocazione ed esordio nella nazionale neo-campione del mondo che Donadoni aveva appena ereditato da Lippi. Quando esordì in azzurro, il mediano aveva lasciato il Lecce per la Sampdoria da poche settimane, a causa della fine del suo contratto di prestito in Salento. A Lecce Delvecchio ci tornerà sei anni più tardi, richiesto direttamente da Cosmi, con il quale tenterà il disperato tentativo di salvezza non andato a buon fine, ma rimasto nel cuore dei tifosi giallorossi. A fine stagione Delvecchio passerà al Grosseto in B e sarà ad un passo dal terzo ritorno in giallorosso a fine agosto di quest’anno, quando lo scambio con D’Ambrosio salterà in extremis per il mancato accordo sull’ingaggio. Il centrocampista ex Catania difficilmente prenderà parte al match di domani, in quanto reduce da un infortunio che lo ha tenuto fermo nelle ultime settimane.
Chi invece potrebbe giocare dall’inizio è Matteo Legittimo, terzino sinistro titolare di Cuoghi, giunto in estate a Grosseto via Parma”. Classe ’89 nativo di Casarano, è cresciuto nel Lecce ed ha potuto esordire con la casa madre proprio grazie a Franco Lerda, che ne aveva fatto l’esterno basso mancino titolare dello scorso anno. Dopo l’ottimo inizio, Legittimo aveva poi seguito l’andamento altalenante del resto della squadra, fino al pessimo inverno che era costato la panchina a Lerda e la vetta al Lecce. Complice l’arrivo di Fatic, Legittimo aveva ormai perso il suo posto da titolare ed era stato costretto a lasciare la terra natale per l’Ascoli, che era comunque una categoria sopra. Ora potrebbe essere l’occasione della rivincita, sempre se per lui, come per Delvecchio, le ragioni di cuore non avranno la meglio.