LIVE! FINALE COPPA ITALIA ECC.: il Cerignola alza il trofeo, Galatina tutto cuore ma non basta…

Martina Franca (Ta), stadio Tursi
giovedì 13/12/2012, ore 18
Coppa Italia Eccellenza 2012/13
Finale regionale in gara unica

CERIGNOLA-GALATINA 2-1
RETI: 40'pt Auciello (C), 14'st Zotti rig. (C), 43'st Bonatesta (G)

CERIGNOLA: Depalma, Matera (39'st Conte), Colucci, Colangione, Ingrosso, Riondino, Auciello, De Santis, Caggianelli (31'st Stefanini), Lasalandra, Zotti (41'st Piscopo). Allenatore: Pizzulli.
GALATINA: Iurlo, Stefanì (34'st Bonatesta), De Toma, Deffo, Malerba, De Razza, Tundo (13'st Giorgetti), Coppola, Prinari, Manca (29'st Previderio), Marino. Allenatore: Inglese.
ARBITRO: Sig. Di Tondo di Barletta.
NOTE – Prima del fischio iniziale della partita si è rispettato un minuto di raccoglimento per omaggiare Iliya Ancona, giovane portiere galatinese scomparso a causa di un terribile incidente stradale. Ammoniti: Ingrosso, Auciello e Zotti (C), Malerba, Deffo e Coppola (G). Espulso al 23'st Malerba (G) per proteste.

***

E' FINITA! IL CERIGNOLA VINCE LA COPPA ITALIA REGIONALE! I foggiani si qualificano quindi alla fase nazionale della manifestazione. Buon Galatina ma la squadra di Pizzulli si è dimostrata più quadrata. Grazie per l'attenzione, amici di SalentoSport. E' tutto! Alla prossima.

50' Marino manca il pareggio in extremis, bravo Depalma a neutralizzare!

48' Galatina avanti tutta, due di recupero

45' Cinque minuti di speranza supplementare per il Galatina.

43' GOL DEL GALATINA! Ha segnato Bonatesta ma sulla rete il portiere cerignolano Depalma ha qualche responsabilità.

41' Conte rileva Matera nel Cerignola. Entra anche Piscopo per Zotti. Cambi ultimati per i foggiani.

40' Cinque più recupero alla fine, i foggiani controllano senza problemi, forti anche di un uomo in più.

34' Ultimo cambio biancostellato: entra Bonatesta per Stefanì

31' Cambio per il Cerignola: esce l'acciaccato Caggianelli, entra Stefanini.

29' Secondo cambio per il Galatina: Previderio prende il posto di Manca.

26' Cerignola vicino al 3-0, traversa di de Santis.

23' GALATINA IN DIECI, espulso Malerba per proteste (rosso diretto).

21' Ingrosso rimane a terra dolorante, ma non dovrebbe essere nulla di grave.

20' Marino reclama un calcio di rigore, ma Di Tondo non si lascia influenzare.

19' Si scaldano i tifosi dell'Audace intonando un canto natalizio. Peccato per i biancostellati, il raddoppio foggiano è arrivato in un buon momento di Marino e compagni.

14' GOL CERIGNOLA! Zotti raddoppia dal dischetto.

13' Primo cambio Galatina: fuori Tundo per Giorgetti.

12' RIGORE per il CERIGNOLA! Fallo su Caggianelli, Di Tondo fischia la massima punizione.

9' Poco da segnalare al momento col Cerignola che mantiene il pallino del gioco.

5' I salentini sciupano una bella occasione, Marino e Manca non s'intendono e l'azione sfuma.

4' Ancora Caggianelli mette i brividi alla porta biancostellata. Il Cerignola preme!

2' Cerignola vicino al raddoppio: Caggianelli lascia partire un bolide che si alza di pochissimo sulla traversa della porta difesa da Iurlo.

È ripresa la gara!

***

Si chiude la prima frazione di una gara che si è accesa solo nei minuti finali. Cerignola in vantaggio con Auciello, ma Galatina che ha dimostrato di non darsi per vinto. La ripresa si prospetta tutta da vivere.

41' Sul calcio d'inizio seguente, Marino tira direttamente in porta da centrocampo. Depalma, colto di sorpresa, devia in angolo. Sugli sviluppi, Deffo ci prova con la testa, ma un difensore del Cerignola salva sulla linea.

40' GOL CERIGNOLA! Auciello sblocca la gara, realizzando l'1-0 su un rapido capovolgimento di fronte. Dopo un angolo battuto dal Galatina la palla arriva a Caggianelli che serve prontamente Zotti. Quest'ultimo consegna in area la sfera ad Auciello che batte Iurlo

35' RIsultato ancora fermo sullo 0-0, ma il Cerignola appare più intraprendente, procurandosi qualche timida occasione. Il Galatina, comunque, si difende bene.

27' Punizione per il Galatina. Ci prova Marino che centra in pieno la barriera e il braccio di Auciello (ammonito nell'occasione). Sulla ribattuta nulla di fatto.

24' Il Galatina chiude ogni varco agli uomini di Pizzulli e si difende in maniera aggressiva. Altra ammonizione per i biancostellati, questa volta è Malerba a prendersi il giallo.

10' Coppola viene ammonito tra le fila del Galatina. La gara non ha ancora regalato spunti, con le due squadre che si stanno studiando.

1' Si apre tra la commozione generale la finale di Coppa Italia Eccellenza. Uno striscione dei tifosi biancostellati recita: "Ilya da lassù vola sotto gli incroci". Primo possesso in favore del Cerignola.

Tropical Store

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati