GALLIPOLI – Dopo nove anni il Gallo ritrova l’Eccellenza a Cerignola

(Di Davide BOELLIS) – Sono passati quasi nove anni dall’ultima apparizione del Gallo nel campionato di Eccellenza, quando nel lontano 9 maggio 2004 i ragazzi dell'allora tecnico Antonio Toma sconfissero 4-1 l'Ostuni con reti di Sardella, Gaetani e Riccardo (doppietta). Quello fu l’ultimo atto di una cavalcata trionfale, in cui i giallorossi stracciarono tutti i record, vincendo il campionato con cinque giornate d’anticipo, con 82 punti e ben 16 lunghezze di vantaggio sulla seconda classificata.

Da quel giorno tante cose sono cambiate. Quell’Eccellenza che ormai sembrava un lontano ricordo, tanto da divenire quasi un'ossessione, è stata riconquistata grazie all’ottimo campionato dello scorso anno. Come più volte ribadito da società e mister, l'obiettivo stagionale del Gallipolli è quello di mantenere la categoria, anche se non sarà facile visto l’alto quoziente di difficoltà di questo campionato. E la partita di Coppa Italia con il Galatina ne è la prova.

Domani i giallorossi avranno di fronte un avversario ostico come il Cerignola, finalista dei playoff nella scorsa stagione, che fa del Monterisi un autentico fortino, come dimostra il ruolino interno della scorsa stagione. Arbitro della gara sarà il signor Giangregorio di Molfetta, coadiuvato dai signori Martimucci e Gregorio della sezione di Bari. Fischio d’inizio ore 16.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati