ECCELLENZA – Galatina vs Gallipoli, storia di una sfida infinita…

(di Davide BOELLIS) – Domani al Pippi Specchia di Galatina andrà in scena una delle sfide che hanno caratterizzato questi ultimi campionati di Promozione e non solo, l’atteso derby tra il Galatina di mister Gregory Inglese e il Gallipoli di mister Calabro. Ma nella mente dei fedelissimi delle due squadre, non possono essere totalmente rimosse le gare tra queste due compagini che hanno caratterizzato i campionati d’Eccellenza pugliese dei primi anni duemila.

Corre la stagione 2002-2003, quando i giallorossi dell’allora tecnico Merico, s’impongono al Bianco strapazzando i bianco stellati con un secco 4-0, grazie ai gol di Medico, autore di una doppietta, Cappella e di un giovanissimo Alessandro Carrozza, mentre al ritorno al Gallo non basta la doppietta di un ispiratissimo Riccardo: grazie ad un super Vinciguerra il Galatina si impose per 3-2.

Nella stagione successiva, quella della cavalcata trionfale del Gallipoli di Antonio Toma e della retrocessione in Promozione per il Galatina, i giallorossi prima strapparono un pari esterno grazie al gol di D’Isidoro e poi nel ritorno al Bianco trionfarono per 3-0 per effetto della doppietta di Gigi Di Pasquale e del gol di Riccardo, nella gara in cui si festeggiò la promozione in Serie D ottenuta una settimana prima in quel di Fasano.

Il resto è storia recente, storia che parla di duelli sia nei campionati di Promozione che in Coppa Italia, in cui i bianco stellati l’hanno spuntata quasi sempre. Nel settembre del 2010, in occasione del ritorno del Gallo in Promozione, il match finì a reti bianche, mentre nel return match del Bianco i giallorossi dominarono la sfida imponendosi per 2-0 grazie ai sigilli di De Razza e Prest.

Nella scorsa stagione il bilancio è nettamente in favore di Cimarelli e compagni, che riescono ad imporsi in tre dei quattro match disputati, uscendo sconfitti solo nella gara del 3 novembre di Coppa Italia, quando grazie ad un eurogol di Pellegrino i giallorossi fecero proprio il primo round. Al ritorno, De Benedictis, Mortari e Patruno fecero volare il Galatina ai quarti di coppa; nell’andata di campionato, sul neutro di Otranto, Mortari e un autogol di Greco firmano lo 0-2 per i ragazzi di Inglese, allo Specchia, un girone più tardi, Adeshokan regala i tre punti ai padroni di casa.

Gli ultimi due incroci di una sfida che appare davvero infinita, risalgono a qualche mese fa, più precisamente al 2 e al 20 settembre, gare valide per la Coppa Italia di Eccellenza, ed a spuntarla sono ancora i bianco stellati, che grazie ad un 2-4 firmato De Benedictis, Marino e Prinari, superano il turno, nonostante la vittoria per 2-0 (Migali e Presicce per il Gallo) di quindici giorni dopo.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • giudice-sportivo DILETTANTI – Coppa Italia Eccellenza e Promozione, il Giudice sportivo delle gare di domenica 27

    Queste le decisioni del Giudice sportivo dopo le partite di ritorno del primo turno di Coppa Italia Eccellenza e Promozione. COPPA ITALIA ECCELLENZA CALCIATORI – Una giornata di squalifica per Tomas Basualdo Martinez (Maglie), Nicola De Santis (Mola), Salvatore D’Arcante (Sava), Musa Leigh (Audace Barletta), Andrea Stabile (Ostuni), Emanuele Barone (Racale), Pietro Camporeale (Martina), Salvatore…

  • cosma gianluca ss d. palama' - rac-man 00 del 011115 MANDURIA – Ribaltone in panchina: separazione con Cosma, già ufficializzato il nuovo allenatore

    Con due note ufficiali, una a distanza di pochissimi minuti dall’altra, il Manduria ufficializza la separazione da mister Gianluca Cosma e l’approdo in panchina di mister Angelo Serio. “L’UG Manduria – recita la prima nota delle 17.21 – rende noto che è cessato il rapporto di collaborazione con mister Gianluca Cosma. Di fatto, mister Cosma…

  • Orazio Mitri TOMA MAGLIE – Orazio Mitri non è più l’allenatore dei giallorossi. Al suo posto potrebbe arrivare un ex Gallipoli

    Nella giornata di ieri la notizia è circolata sempre con maggiore insistenza, nelle ultime ore è arrivato anche il crisma dell’ufficialità. Orazio Mitri non è più l’allenatore della Toma Maglie. Ad ufficiarlo è la stessa società giallorossa, attraverso una breve nota ufficiale: “L’ A.S.D. A. Toma Maglie comunica che nella giornata di ieri è stato sollevato dall’incarico l’allenatore Orazio Mitri….

  • pallone-generica-live ECCELLENZA/A – Il calendario completo 2020/21

    ECCELLENZA/A – Il calendario completo 2020/21 1ª GIORNATA (04.10.2020 – 10.01.2021): Corato-AT San Severo, Manfredonia-Mola, Real Siti-Atl. Vieste, San Marco-UC Bisceglie, Orta Nova-A. Barletta, Vigor Trani-Ostuni. Riposa Barletta 1922. 2ª GIORNATA (11.10.2020 – 17.01.2021): AT San Severo-Manfredonia, Atl. Vieste-San Marco, A. Barletta-Vigor Trani, Mola-Barletta 1922, Ostuni-Real Siti, UC Bisceglie-Corato. Riposa Orta Nova. 3ª GIORNATA (18.10.2020 – 24.01.2021): Barletta…

  • calcio-generica-arbitri-designazioni ECCELLENZA/B – Il calendario completo 2020/21

    ECCELLENZA/B – Il calendario completo 2020/21 1ª GIORNATA (04.10.2020 – 10.01.2021): A. Toma Maglie-AEL Grottaglie, Atl. Racale-DC Otranto, Deghi-Manduria, Gallipoli-Ugento, Ginosa-Sava, Martina-Castellaneta, S. Massafra-V. Matino. 2ª GIORNATA (11.10.2020 – 17.01.2021): AEL Grottaglie-Ginosa, Castellaneta-Deghi, DC Otranto-Gallipoli, Manduria-Atl. Racale, Sava-S. Massafra, Ugento-A. Toma Maglie, V. Matino-Martina. 3ª GIORNATA (18.10.2020 – 24.01.2021): A. Toma Maglie-DC Otranto, Atl. Racale-Deghi, Gallipoli-Manduria, Ginosa-Ugento, Martina-Sava,…